Nestlè : la caramella perugina Rossana torna in italia

Solo a Marzo di quest’anno, con il piano di rilancio della Nestlè si ipotizzava una sospensione della produzione della caramella Rossana, perché non più competitiva dopo 90 anni di presenza.

La caramella è sconosciuta alle nuovissime generazioni se si compara con il più famoso “Bacio” perugina della stessa azienda, eppure la notizia del suo ritorno in Italia ha incuriosito e interessato molti: forse i più nostalgici ricordano la caramella Rossana associata alle proprie nonne mentre, ad oggi, il giro di affari della caramella Rossana è davvero troppo piccolo specialmente per un gigante dell’industria alimentare come il Gruppo Nestlè che ha quindi deciso di cedere il ramo di produzione a Fida, un’azienda astigiana già attiva nel settore dolciario e specializzata in caramelle.

E’ stato quindi firmato il contratto preliminare per la cessione della produzione di caramelle: il contratto comprende le Rossana ed altri marchi conosciuti, quali Fondenti, Glacia, Fruttallegre, Lemoncella e Spicchi e andranno ad aggiungersi alle altre produzioni di Fida tra cui Bonelle, Sanagola, Charms, Gocce, Tenerezze, Gnammy e le Irresistibili.

Fida : un’azienda dolciaria di Asti

Fida è un’azienda dolciaria astigiana attiva dal 1973, nata a conduzione familiare e divenuta famosa negli anni con Le Bonelle Gelées; oggi produce una vasta gamma di caramelle in moderni stabilimenti a Castagnole delle Lanze (in provincia di Asti).

Con il supporto dell’attuale amministratore delegato, nel 2006 viene acquisita da un investitore finanziario e vive un importante periodo di crescita sia di fatturato che di redditività. Negli anni seguenti acquisisce alcuni marchi famosi come Sanagola e Charms dal gruppo Leaf e nel 2014 la maggioranza del capitale di Fida viene acquisita dagli attuali azionisti Fabio e Maurizio Balconi, imprenditori anch’essi provenienti da una famiglia da sempre attiva nel settore dolciario. Attualmente Fida basa il suo business su marchi di proprietà, con un fatturato di circa 15 milioni di euro solo nel 2015: il mercato delle caramelle familiari ha un valore annuo di 305 milioni di euro e Fida rappresenta il 3,5% del mercato.

L’acquisizione delle Rossana (e degli altri marchi) da parte di Fida è un’operazione che valorizzerà ulteriormente l’azienda.Siamo orgogliosi dell’accordo raggiunto oggi, che – grazie a significative sinergie tecnologiche, produttive e commerciali – ci consente di rafforzare la nostra posizione sul mercato ampliando il nostro portafoglio prodotti con brand storici molto amati. Siamo pronti a investire risorse umane ed economiche nel loro sviluppo e nella loro valorizzazione” ha commentato Eugenio Pinci, Presidente e Amministratore Delegato di Fida.

Incoraggiante anche il parere del Capo Mercato del Gruppo Nestlè in Italia, Leo Wencel: “Ci ha colpito il calore e l’affetto dimostrato dai consumatori nei confronti di Rossana negli ultimi mesi. Siamo perciò particolarmente lieti di aver trovato un partner solido ed esperto nel settore che, siamo sicuri, saprà continuare a valorizzare nel modo migliore questi brand e assicurare loro un futuro di successo”. L’operazione di acquisizione dovrebbe concludersi nel mese di Giugno.

Quotazioni Azioni Nestlè in tempo reale

La decisione è frutto del piano di sviluppo presentato lo scorso 2 Marzo da Nestlè che mira a potenziare lo stabilimento perugino di San Sisto come polo produttivo di eccellenza per quanto riguarda il cioccolato e per rimarcare sia in Italia che nel mondo la posizione storica di Perugina, simbolo di “Made in Italy” del settore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here