Le azioni di Nintendo sono aumentate del 29% martedì, dopo l’annuncio da parte della società nipponica che avrebbe iniziato a fare giochi per dispositivi mobili.
Fino ad oggi, Nintendo ha rifiutato di portare i suoi giochi a piattaforme al di fuori delle proprie console. Martedì scorso, ha annunciato una partnership con una società giapponese specializzata nel gaming mobile chiamata DENA, per iniziare a sviluppare nuovi giochi di smartphone e tablet con personaggi Nintendo.
Nintendo e DENA hanno anche investito 181 milioni dollari l’uno nell’altro, infatti adesso Nintendo ha una quota del 10% di DENA e DENA possiede una quota che ammonta all’1% di Nintendo, secondo la fonte Reuters.
Questa deal permette di sfoderare la più grande forza di Nintendo: ovvero la libreria di personaggi iconici e dei giochi senza tempo come Super Mario, che hanno fatto la storia della società giapponese.
Nintendo ha rilasciato una nuova console per videogiochi chiamata Wii U nel 2011, ma le sue vendite sono state già eclissate dalle uscite di Xbox One e PlayStation 4. Nintendo tra l’altro, produce anche una console portatile, il 3DS, che tuttavia possiede una piccola fetta di mercato.
Nonostante questa Nintendo non sia più la regina dei videogiochi degli anni 80 e 90, il mobile gaming è uno spazio profittevole e ancora relativamente giovane per partecipare. Giochi come “Clash of Clans”, “Game of War” e “Candy Crush” sono praticamente delle macchine da soldi, considerando i numerosi acquisti in-app che registrano. Il parco di personaggi e videogiochi classici, che Nintendo sarebbe in grado di offrire in una nuova formula sul mercato mobile, potrebbe essere senza dubbio la nuova formula per sfondare in questo mercato.
Oltre a nuovi giochi progettati appositamente per i dispositivi mobili, Nintendo ha l’opportunità di portare anche i suoi titoli classici. Società di videogiochi come Sega e Capcom hanno già visto il successo per il porting di vecchi giochi per smartphone e tablet.
Nuova Console Nintendo, nome in codice “NX”
Nintendo ha anche annunciato che è in pieno sviluppo per la sua prossima console per giocare con i videogiochi, ed il nome in codice è al momento “NX”. L’azienda non ha fornito alcun dettaglio sulla nuova console se non che: “è una piattaforma di gioco dedicata, con un concetto tutto nuovo”, secondo la fonte di Engadget.
La Nintendo è sicuramente ad un bivio
La reazione dei mercati è stata senz’altro ottima, un rialzo del 30% è sicuramente segno di fiducia da parte degli investitori. C’è comunque da ammettere che la competitività è veramente altissima, con colossi come Sony e Microsoft che detengono la fetta più grossa nel mercato dei videogiochi per console classiche. Adesso Nintendo si trova ad un bivio, rivoluzionare ancora una volta il mercato, come fece con Nintendo Wii, che dal 2005 ad oggi ha venduto ben 101 milioni di unità (dati del 14 febbraio 2015) e speriamo non come Wii U, che dal 2011 ad oggi ha venduto solo 9,24 milioni di copie.