I traders hanno gli occhi puntati sui rilasci macroeconomici di venerdì. Il dollaro americano si è tranquillizzato un pò nella sessione asiatica, ma il rally resta intatto. Il biglietto verde è scambiato a 97.46 giù di 6 punti durante l’apertura. Il dollaro è stato molto costante durante la giornata di Lunedì, nonostante ci sia stata una contrazione del primo trimestre per l’economia degli Stati Uniti, in quanto gli investitori cercano indizi per un pick-up che giustificherebbe un aumento dei tassi di interesse durante l’anno in corso.
Gli operatori dovranno probabilmente rimanere con posizioni lunghe man mano che ci avviciniamo alla giornata dove verranno rilasciati i Non Farm Payrolls. L’euro si è indebolito a 1,0960 dollari e 135,94 ¥, in quanto i colloqui per il salvataggio della Grecia stanno trascinando verso il paese a corto di soldi, di fronte ad una scadenza per il rimborso del debito fissata per il 5 giugno.
Il tempo sta per scadere per la Grecia, ed è necessario per lei raggiungere un accordo con i suoi creditori internazionali per sbloccare 7,2 miliardi euro in contanti per il piano di salvataggio. I creditori di Germania, Francia, del Fondo Monetario Internazionale, la Banca centrale europea e la Commissione europea hanno concordato per una riunione in ritardo Lunedi per fare in modo di rimanere in stretto contatto nei prossimi giorni, per lavorare sui negoziati del debito greco, come Atene e i suoi creditori hanno lottato per raggiungere un accordo che potrebbe evitare al paese di andare in default per colpa del suo stesso debito.
Occhi puntati sul 5 Giugno
I traders sono tutti concentrati sulle big news che usciranno il 5 Giugno con il Non Farm Payrolls, mentre i membri dell’OPEC si incontreranno lo stesso giorno. Sarà quindi un venerdì che andrà a chiudere la settimana in maniera a dir poco spumeggiante. Gli speculatori terranno d’occhio il NFP Statunitense di venerdì per cercare di vedere se potrà iniettare una nuova forza alle condizioni occupazionarie degli americani di tutti gli Stati Uniti. Secondo i più grandi analisti, il report dovrebbe segnalare 225 mila posti di lavoro creati nel mese di Maggio.
A Wall Street l’azionario hanno iniziato il mese con guadagni modesti dopo i dati. La spesa dei consumatori è rimasta invariata nel mese di aprile, ma la spesa di costruzione e produzione ha finalmente preso slancio, il sostegno che la banca centrale americana sta fornendo è sulla buona strada per iniziare ad alzare i tassi entro la fine dell’anno. I rapporti economici hanno aiutato i rendimenti del Tesoro USA portandoli ai massimi settimanali, dando al biglietto verde nuova forza verso l’alto.