L’oro continua a perdere valore. E’ tempo di acquistare oro fisico?

Nella giornata di ieri, l’oro è affondato di oltre 2 dollari cadendo addirittura più in basso di 1165 dollari l’oncia. L’oro si sta dirigendo sempre più in basso dopo aver perso il 3% nella giornata di venerdì, toccando il minimo degli ultimi 3 mesi. Il report sul lavoro di Febbraio che è stato rilasciato la scorsa settimana, ha dimostrato che l’economia statunitense ha aggiunto oltre 200 mila posti di lavoro per la dodicesima settimana di fila, ed ha visto il tasso di disoccupazione cadere al 5.5% un dato storico che è in realtà un vero e proprio record, in quanto è stato toccato il minimo degli ultimi 7 anni.

Barclays informa i traders che la speculazione è in aumento

In una nota pubblicata nella giornata di martedì, Suki Cooper di Barclays ha scritto che il rapporto sul lavoro ha incrementato la speculazione circa il fatto che la Federal Reserve incomincerà ad innalzare il tasso d’interesse fin da Giugno.

“Mentre i tassi d’interesse possono sfavorire il mercato dell’oro, l’alta volatilità che c’è stata nello scorso venerdì dimostra in maniera implicita che il mercato dell’oro non ha ancora trovato il suo prezzo reale a fronte del prossimo innalzamento del tasso d’interesse negli Stati Uniti, e tutte le altre notizie macroeconomiche che stanno tenendo al centro dell’attenzione tutta l’Eurozona.

La previsione di Barclays

“Crediamo che il pattern sul Gold sia ancora totalmente al ribasso, e l’ambiente macroeconomico americano è uno dei motivi scatenanti delle vendite massicce d’oro. Questo comportamento continuerà fino a quando i prezzi verranno ammortizzati dall’acquisto di oro fisico, che avverrà in Aprile.” Conviene dunque ancora investire in oro ?

Acquistare oro fisico

L’oro fisico è una delle query più cercate su google, dopo che l’avvento di Bitcoin sta man mano erodendo la reputazione di banche, che non sanno come fare per fermare questo crescente desiderio del cliente di rimanere anonimo nelle transazioni monetarie. E la risposta a ciò è proprio bitcoin.

L’oro è senza dubbio una tipologia di investimento completamente diversa dall’oro, e tra le sottocategorie di questo investimento tra i più interessanti c’è senza dubbio l’acquisto di oro fisico.

L’oro ha svariati utilizzi, come nella tecnologia, gioielleria ed anche per utilizzo dentistico. Una delle caratteristiche più interessanti dell’oro è il suo approvvigionamento limitato e costante.

Nei periodi precedenti ad una grande crisi, oppure durante una crisi enorme come quella che stiamo attraversando in questo momento, permette di conservare il potere d’acquisto anticipando la domanda che ci sarà una volta usciti da questa depressione.

Interessante vedere che dopo la crisi degli anni 20, l’oro vide aumentarsi il suo valore di ben 17 volte. Negli anni 70 di ben 10 volte.

Sono tanti gli esperti che continuano a sostenere che l’investimento sotto forma di oro fisico, specialmente in lingotti, è uno dei migliori metodi di investimento.

Responsabilità: Gli autori dei contenuti ed i responsabili di ilcorsivoquotidiano.net, dichiarano che i contenuti e le analisi su valute, azioni e qualunque tipo di strumento finanziario non devono essere considerate raccomandazioni di investimento. Tutte le considerazioni fatte dall'autore dell'articolo sono soggettive e dunque rientrano nelle opinioni personali e come tali devono essere considerate. Il contenuto dei post rispecchia l'opinione personale dell'autore e della redazione e sono scritte con finalità di informazione e non al fine di invogliare a fare trading o a investire su qualunque mercato finanziario/o strumento. Gli autori stessi e lo staff del sito non possiedono azioni di società quotate o asset finanziari oggetto delle analisi. Lo staff di ilcorsivoquotidiano.net non garantisce che i dati siano in tempo reale e che la periodicità delle analisi sia puntuale. L'attività di trading e di speculazione sui mercati finanziari o di investimento tramite strumenti derivati costituisce un rischio di perdita di capitali. Pertanto lo staff e gli autori non si assumono alcuna responsabilità legata a investimenti errati o decisione prese tramite analisi di qualsiasi genere trovate sul sito web. L’Utente, pertanto, si assume ogni responsabilità e non ritiene ilcorsivoquotidiano.net e tutti i suoi autori responsabili per eventuali perdite/danni diretti o indiretti che possano scaturire dalla lettura delle analisi, dalla loro inesattezza/e incompletezza oltre che accuratezza. Ogni utente che vuole investire sarà pertanto tenuto a informarsi assumendosi i rischi di eventuali investimenti non basandosi solo sulle analisi tecniche fornite da ilcorsivoquotidiano.net