Psa compra Opel per 1,3 miliardi di euro

Il gruppo automobilistico francese Psa ha annunciato ufficialmente l’acquisto della tedesca Opel per 1,3 miliardi di euro. Nasce così il secondo costruttore europeo di auto dietro Volkswagen.

Psa-Opel numeri

L’annuncio ufficiale è stato comunicato direttamente dell’amministratore delegato di Psa, Carlos Tavares, in occasione del giorno di apertura del Salone dell’auto di Ginevra.

Il gruppo automobilistico francese Psa acquista la tedesca Opel per complessivi 1,3 miliardi di euro. Una importante acquisizione che assegna al nuovo gruppo una maggiore capacità di produzione, passando da tre milioni di veicoli a più di quattro milioni e diventando il secondo costruttore d’auto nel Vecchio Continente dietro Volkswagen.

Il Gruppo PSA produce infatti oggi circa 3 milioni di veicoli mentre GM circa 1 milione.

La società francese in Europa vende 1,5 milioni di auto mentre Opel 1 milione tra auto e veicoli commerciali leggeri. Da segnalare che il primo mercato per Opel è il Regno Unito, con circa il 30 per cento delle vendite, seguito dalla Germania con il 25 per cento, Italia (10 per cento), Spagna (8 per cento) e Francia (7 per cento).

Un’operazione che prevede l’acquisizione di Opel, del brand Vauxhall e della finanziaria di GM Europe per complessivi 900 milioni di euro. Nel dettaglio, è prevista una joint venture con Bnp Paribas (al 50%) per l’acquisizione delle attività di Gm Financial. Queste ultime prevedono prestiti al consumo, prodotti assicurativi e di locazione, oltre a finanziamenti erogati alle concessionarie in 11 Paesi europei (il 31 dicembre 2016 sono stati pari a 9,6 miliardi di euro).

PSA Peugeot Citroen in Borsa

Gm Financial Europa

La chiusura definitiva di tutta l’operazione è prevista nel corso del quarto trimestre 2017 dopo il soddisfacimento di tutte le autorizzazioni di legge per quanto concerne i regolamenti e le norme imposte dalle autorità per la Concorrenza.

La divisione europea di Gm Financial lo scorso anno ha chiuso in rosso di 257 milioni di dollari. L’obiettivo dichiarato dei vertici di Psa è un ritorno agli utili di Opel-Vauxhall entro il 2020, portando il margine operativo al 6 per cento per il 2026. A seguito dell’annuncio dell’acquisizione dei marchi Opel e Vauxhall, il gruppo Psa alla Borsa di Parigi ha registrato un guadagno di oltre 3 punti percentuali a quota 19,70 euro.

Il numero uno di Psa, Carlos Tavares, ha sottolineato l’impegno e la volontà di tutti nello sviluppo di questa importante realtà aziendale nel comparto dell’auto in Europa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here