Rally settimanale del 20% per il Petrolio WTI che si Riporta Ad un Soffio dai 30 Dollari al Barile

Terza settimana consecutiva in rialzo per il prezzo del petrolio scambiato sul NYMEX, che ha chiuso l’ottava in forte rally (+7,80%) a 29,71 dollari al barile. Il bilancio delle ultime 5 sedute ha invece evidenziato uno straordinario +20%.

Le quotazioni del greggio statunitense sono ritornate sui valori dello scorso Aprile sostenuto sia dall’inatteso calo delle scorte “Made in USA“ che sulla speranza dell’aumento dei consumi, dopo il timido segnale di ripresa economica lanciato dalla Cina. Pechino è il più grande importatore di materia prima del globo e lo scorso mese ha fatto registrare un aumento dei consumi giornalieri di petrolio. Si spera che anche negli Stati Uniti e in Europa, dove le attività industriali stanno ritornando alla quasi normalità, l’utilizzo di petrolio possa tornare a livelli vicini al periodo pre-Covid1 19.

Il consueto bollettino mensile dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), tuttavia, ha reso noto che a Maggio l’offerta mondiale di petrolio dovrebbe scendere a 88 milioni di barili, portandosi sui minimi degli ultimi nove anni. L’International Energy Agency ha inoltre fatto sapere che di prevedere un outlook del mercato petrolifero in lieve miglioramento per il 2020, rivedendo leggermente al rialzo le proprie stime precedenti.

Buone notizie, come già anticipato, si sono avute sul fronte scorte. Il consueto rapporto settimanale sugli stock di greggio statunitense elaborato dall’EIA (Energy Information Administration) ha infatti evidenziato un calo di circa 0,7 milioni di barili. Battute sia le attese degli analisti, che invece avevano pronosticato un aumento di 4,3 milioni di barili, che le stime API (American Petroleum Institute) che invece avevano indicato un incremento di 7,6 milioni di barili.Le scorte di benzina, invece, sono scese di circa 3,5 milioni di unità, meglio del -2,8 milioni di unità del consensus e del -1,9 milioni di unità della previsione targata API. In controtendenza, infine, gli stock di distillati, aumentati di 3 milioni di unità, ma meno delle +3,8 milioni di unità delle attese e delle +4,7 milioni di unità del consensus API.

Chi vuole investire in commodities può utilizzare le piattaforme CFD certificate. Ad esempio con Capital (clicca qui per visitare il sito ufficiale) si hanno a disposizione strumenti molto utili come i segnali per poter essere subito operativi sulle materie prime.

Per saperne di più sui servizi di Capital.com vai qui.

Andamento Quotazioni Petrolio sul Breve-Medio Periodo

Il quadro tecnico del prezzo del petrolio comincia ad essere decisamente meno ribassista rispetto a qualche settimana fa. Dopo il forte rally delle ultime tre ottave, le quotazioni si sono infatti riportate nettamente al di sopra delle due medie mobili di riferimento minori, a 10 e 25 periodi (rispettivamente la prima linea dal basso verso l’alto e la linea mediana sul grafico con time-frame giornaliero, in alto). Confortante anche la chiusura sopra la media mobile maggiore, a 50 periodi (la prima linea dall’alto verso il basso sul grafico).

Tuttavia, il prezzo del greggio ci ha già spesso abituato a repentini cambi di fronte, pertanto per un’inversione rialzista di breve-medio periodo duratura sarà necessaria un ulteriore conferma sopra EMA 50, che adesso funge da supporto, e che transita in area 25,35 dollari.

L’obiettivo di brevissimo è la resistenza statica posta in area 33-34 dollari; mentre sotto il sostegno appena segnalato, le quotazioni potrebbero ritestare le EMA minori a 10 e 25 periodi, che si collocano rispettivamente a 24,60 e 22,10 dollari. Allarme rosso in caso di ulteriori flessioni sotto i livelli appena indicati, con potenziali target al ribasso in area 20-19 dollari.

Modello di Trading sul Petrolio (WTI) – Valido da 1 a 5 Giorni

Il modello di trading Long si attiva con chiusura oraria oltre quota 30,19$ e consiglia di prendere i primi profitti a quota 30,68 e 31,18 dollari; stop loss in caso di discesa sotto quota 29,42$.

Mantenere o sovrappesare le operazioni rialziste in caso di break-out orario di quota 31,18$, per cercare di approfittare di eventuali allunghi in prima battuta a quota 31,68$ e successivamente a quota 32,19$; stoppare le operazioni in caso di ritorno sotto 29,92$ in chiusura oraria.

Insistere con nuove posizioni Long in caso di estensioni al rialzo sopra quota 32,19$ in chiusura di candela oraria, per cercare di sfruttare ulteriori balzi in area 32,71 e 33,24 dollari, estesi in area 34,11$; stop loss in caso di ritorno sotto 31,18$ in close orario.

Suggeriti acquisti sulla debolezza in caso di affondo in area 25,97$, per tentare di sfruttare eventuali rimbalzi in prima battuta a 26,68$ ed in secondo luogo a 27,11$, estesi in area 27,56$; stop loss in caso di possibili flessioni sotto quota 25,29$ in chiusura daily.

Il modello di trading Short, invece, prende forma con chiusura oraria minore di quota 29,42$ e fissa i primi due obiettivi in area 28,95 e 28,48 dollari; stop loss in caso di recupero sopra 30,19$ in chiusura oraria.

Mantenere o incrementare le posizioni corte in caso di discesa sotto quota 28,48$ in chiusura di candela oraria, per tentare di ricoprirsi in primo luogo a quota 28,01$ e successivamente a quota 27,56$; stoppare le operazioni in caso di ritorno sopra quota 29,92$ in close orario.

Si consiglia insistere con nuove posizioni Short in caso di flessione sotto quota 27,56$ in chiusura di candela oraria, per sfruttare eventuali cali in area 27,11 e 26,68 dollari, estesi in area 25,97$; stoppare le operazioni in caso di recupero oltre quota 28,01$ in close orario.

Short speculativi in caso di allungo in area 34,11$, per approfittare di eventuali prese di profitto prima a 33,24$ e successivamente a 32,71$, estese in area 32,12$; stop loss con close daily sopra quota 35,01$.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here