Vi ricordate le lunghe ed interminabili file agli sportelli dell’INPS per delle richieste che necessitavano di poco più di 5 minuti? Per fortuna negli ultimi anni sono diventati solo un ricordo, o, per lo meno, si sta cercando di andare sempre di più in una direzione migliorativa.
Argomenti
Semplificazione di accesso ai servizi INPS
Negli ultimi anni, infatti, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha iniziato un lungo ma graduale cammino di modernizzazione e di digitalizzazione, indispensabile per semplificare la vita a tutti i suoi utenti, che siano pensionati, dipendenti o liberi professionisti.
Il sito internet www.inps.it è ormai ricco di molteplici servizi per il cittadino (730 precompilato, la mia pensione, domanda di invalidità civile, certificazione unica dei redditi da lavoro, riscatto anni di laurea, maternità e congedo parentale, bonus bebè e così via) ma per poter accedere ad essi è necessario richiedere il PIN.
L’acronimo PIN deriva dall’inglese “Personal Identification Number” e, in pratica, è una sequenza di numeri e lettere che ci permette di accedere al sito internet in tutta tranquillità. Il PIN, infatti, viene comunicato solo ed esclusivamente all’utente interessato, è univoco (il che vuol dire che un’altra persona non può avere il nostro stesso codice) e fa sì che i nostri dati siano visibili solo a noi e a nessun altro.
Come richiedere il PIN INPS
Vediamo allora, passo per passo, come sia possibile richiedere il PIN per accedere ai servizi del sito INPS.
Esistono 3 canali che permettono di fare la richiesta del PIN:
- Recarsi fisicamente presso la sede INPS più vicina e seguire il classico iter allo sportello richieste. Ricordatevi sempre di portare con voi i documenti che identificano la vostra persona, soprattutto carta di identità, codice fiscale e tessera sanitaria.
- Contattare telefonicamente il numero verde INPS 803 164, gratuito da tutti i telefoni fissi (da cellulare bisogna chiamare il numero 06 164164 e la chiamata avrà il costo previsto dal piano tariffario del vostro gestore) e farsi aiutare da un operatore che, come sempre, vi richiederà tutti i dettagli dei vostri documenti.
- Accedere al sito inps e procedere con la richiesta direttamente online.
Richiesta del PIN INPS online
Noi oggi vogliamo spiegarvi come si procede per la terza opzione appena nominata, ovvero come sia possibile richiedere il PIN di accesso ai servizi del sito INPS direttamente online. Vedremo e spiegheremo ogni singolo passaggio, in modo che, con pochi e semplici click, voi possiate comodamente avere accesso ai servizi offerti, senza la necessità di recarvi fisicamente allo sportello.
1. Accedere al sito inps.it e cliccare nel menù in alto a destra alla voce “Il Pin on line”.
2. Si aprirà una pagina internet in cui sono presenti 4 opzioni legate al Pin. Per la richiesta del PIN è necessario cliccare sulla prima di queste 4 opzioni, ovvero su “Richiedi Pin”.
3. Il primo PIN che viene fornito dall’INPS quando si fa la richiesta online è composto da 16 caratteri: i primi 8 vengono forniti subito all’utente (via cellulare o sulla casella di posta elettronica), mentre gli ultimi 8 verranno spediti direttamente a casa dell’utente, all’indirizzo che verrà indicato.
Dopo aver cliccato su “Richiedi Pin” si aprirà una pagina nella quale è necessario indicare codice fiscale e nazione di residenza (ovviamente italiana per la maggior parte degli utenti), e premere sul tasto “Avanti“.
4. A questo punto vi si presenterà una schermata, in cui sarà necessario indicare:
- I vostri dati personali (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita);
- Indirizzo e città di residenza (questi dati sono fondamentali per ricevere la seconda parte del PIN);
- Telefono fisso o numero di cellulare e almeno un indirizzo e-mail (si può indicare sia una casella di posta elettronica ordinaria che una posta certificata o PEC). È importante che si indichi almeno un numero di telefono e almeno un indirizzo di posta elettronica, altrimenti la richiesta non può andare avanti!
Una volta inseriti tutti i dati necessari cliccate sulla casella “Conferma”.
5. Dopo pochi secondi dall’aver inviato la vostra richiesta ufficiale riceverete la prima parte del primo PIN direttamente nella vostra e-mail o sul numero di cellulare indicato. Vi arriverà un messaggio da parte di InpsInforma in cui si comunica la prima parte del PIN per i servizi online. La seconda parte arriverà via posta direttamente all’indirizzo di residenza indicato.
Come attivare il PIN INPS: il PIN ordinario
Fino ad ora abbiamo visto come sia possibile richiedere il primo PIN (ovvero quello composto da 16 caratteri) sul sito dell’INPS: la prima parte (ovvero i primi 8 caratteri) vi viene subito comunicata al momento della richiesta via posta elettronica o via sms, mentre la seconda parte viene inviata, tramite posta ordinaria, direttamente all’indirizzo di residenza dopo circa 2 settimane dalla richiesta fatta su internet.
Una volta ricevuta la lettera dell’INPS con gli ultimi 8 caratteri del primo PIN, è necessario effettuare l’accesso al portale INPS per la prima volta, in modo tale che questo codice venga attivato ed automaticamente convertito in un nuovo PIN da 8 caratteri che prende il nome di PIN ordinario.
Questa operazione è davvero semplice e comprende solo alcuni rapidi passaggi:
1. Accedere al sito dell’inps e, nel menù a tendina in alto a destra, selezionare con il mouse la voce “Accedi ai servizi”.
2. Nel menù presente a sinistra della nuova pagina, fare click sulla seconda opzione “Servizi per il cittadino”.
3. A questo punto si aprirà un lungo elenco di servizi e di possibile domande da fare. Andate all’ultima riga, ovvero “Visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti”.
4. Vi troverete di fronte ad una schermata in cui dovrete inserire il vostro codice fiscale ed il PIN di 16 cifre che l’Inps vi ha recapitato nelle due diverse forme (e-mail o sms per i primi 8 caratteri, lettera via posta ordinaria per gli ultimi 8 caratteri) e cliccare sul pulsante rosso “Accedi”.
5. A questo punto il sistema genererà automaticamente un nuovo codice PIN di 8 caratteri che rappresenta il vostro cosiddetto PIN ordinario e che vi permetterà di accedere al sito dell’INPS e di consultare tutti i documenti relativi alla vostra posizione lavorativa.
Come convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo
Come dicevamo in precedenza, il PIN di 8 caratteri che automaticamente viene generato nel momento in cui si fa il primo accesso ai servizi online Inps, viene definito PIN ordinario e serve per lo più per la consultazione online della nostra posizione lavorativa.
Se vogliamo, invece, utilizzare il portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per richieste o servizi utilizzabili direttamente da casa (come, ad esempio, per inoltrare la richiesta di maternità o di congedo parentale) è necessario convertire il Pin ordinario nel cosiddetto PIN dispositivo.
Per fare questa operazione:
1. dalla homepage del sito dell’Inps cliccate nuovamente sulla voce “Il Pin on line” nel menù in alto a destra.
2. Tra le 4 opzioni che vi si presenteranno questa volta selezionate la seconda, ovvero “Vuoi il PIN dispositivo?”.
3. Sulla nuova pagina che vi si presenterà davanti fate click sul pulsante “Converti PIN”.
4. A questo punto vi troverete una schermata in cui dovere confermare i vostri dati anagrafici, indirizzo e recapiti ed inserire i dati di un documento di riconoscimento valido, come, ad esempio, la carta di identità. Attenzione: ricordatevi di non chiudere la pagina internet sulla quale state lavorando!
5. Una volta confermati i vostri dati sarà generato un foglio di richiesta che dovrete scaricare e firmare, dopo aver inserito la data.
6. Fate la scansione di questo foglio di richiesta unitamente con il documento di riconoscimento che avete indicato in precedenza (ad esempio la vostra carta di identità). Attenzione! Il file pdf che andrete a generare dovrà essere unico e comprendere entrambi i documenti (richiesta + copia del documento di riconoscimento).
7. A questo punto ritornate sulla pagina internet precedente e caricate il file pdf in cui sono presenti la richiesta da voi firmata e la scansione del vostro documento di riconoscimento.
Una volta caricato il file avrete terminato la procedura per la richiesta del PIN dispositivo. Entro breve tempo riceverete una mail in cui vi verrà confermato che il vostro PIN INPS da ordinario è diventato dispositivo, e che, di conseguenza potete procedere con qualunque servizio online presente sul sito dell’Inps.
Dispongo di pass e pin per accedere a fisco on line, lo posso utilizzare per accedere all’INPS? Se no cosa fare e come per accedere ai servizi INPS. Grazie Salva
No Salva sono due sistemi diversi bisogna registrarsi anche lì. Lascerei comunque fare al commercialista in caso di fisco.