Mutuo online : i passi per fare la richiesta nel 2016

In questo periodo di crisi la maggior parte delle famiglie italiane è timorosa di fronte all’idea dell’acquisto di una casa e della conseguente richiesta di un mutuo. L’incertezza dei mercati, il declassamento del rating italiano e la paura di non riuscire a restituire la rata del mutuo a fine mese sono tutti fattori che contribuiscono in maniera determinante a questo tentennamento. Cosa deve fare, allora, una giovane coppia, ad esempio, che abbia intenzione di comprare casa? Il primo step per provare a trovare il miglior mutuo presente sul mercato è quello di cercarlo sul web. Sì, perché i tassi proposti dai mutui online riescono ad essere decisamente più competitivi, permettendo di risparmiare anche qualche centinaio di euro al mese sulla rata.

>>> CHIEDI SUBITO IL TUO PREVENTIVO DI MUTUO FACENDO CLICK QUI <<<

Molte persone sono ancora scettiche circa l’affidabilità e la sicurezza garantite dalle agenzie che si occupano di mutui online, per questo motivo abbiamo deciso di provarle di persona e di raccontarvi punto dopo punto com’è andata.

Mutuo online : la richiesta

Il primo passo da seguire è quello di collegarsi ad uno dei tanti siti presenti in rete che si occupano di mutui on line. Ogni sito ha al suo interno un suo motore di ricerca che consente in pochissimi secondi di avere a disposizione una decina di risposte alla nostre esigenze. Bisogna inserire pochi, semplici dati: il valore dell’immobile che vorremmo acquistare, il valore del mutuo che vorremmo richiedere, gli anni entro i quali vorremmo restituire il mutuo e la tipologia di mutuo scelta (tasso fisso, tasso variabile, variabile con cap, tasso misto, e così via). In pochi secondi avremo a disposizione, in modo del tutto anonimo, una serie di proposte di mutuo derivanti da diverse banche, tutte con una propria scheda tecnica (dove sono ben evidenziati il taeg, lo spread ed i costi iniziali della eventuale pratica) e con l’importo dell’ipotetica rata mensile da restituire.

Mutui on line : confronto

Avendo a disposizione in pochi istanti una bella serie di proposte saremo ora in grado di confrontarle e di scegliere le 2-3 opzioni che ci sembrano più convenienti e che facciano al caso vostro. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre per valutare bene tutti i preventivi e leggete con attenzione i fogli esplicativi di ciascuna offerta: questo vi aiuterà ad avere un buon metro di giudizio tra tutte le proposte.

Mutui : valutazione domanda

Una volta aver selezionato le migliori proposte di mutuo è arrivata l’ora di richiedere una valutazione preliminare da parte del consulente. Dovrete cliccare sul preventivo o sui preventivi più interessanti e, a questo punto, vi verrà richiesto di inserire i vostri dati personali: generalità, residenza, comune in cui si trova l’immobile che vorreste acquistare, numero di telefono dove poter essere contattati, dati relativi al vostro tipo di lavoro (lavoratore dipendente, libero professionista), alla tipologia di contratto (a tempo determinato, a tempo indeterminato, a progetto, e così via) e alla retribuzione netta mensile. In questa fase del processo vi verrà richiesto anche se intendete procedere con un mutuo con unico richiedente, un mutuo cointestato o con un eventuale garante. In ogni caso dovrete indicare tutte le generalità di tutte le persone coinvolte nella richiesta di mutuo.

Mutui online : il preventivo

Fatta questa prima richiesta, che non è assolutamente vincolante ed è completamente gratuita, non vi resta che attendere di essere ricontattati dai consulenti finanziari del sito o dei siti internet che aveva consultato. Per fortuna l’attesa sarà breve, dato che i tempi non superano mai i 2 giorni lavorativi.

Mutui on line : completare la domanda

Siamo quindi arrivati al primo contatto telefonico con il consulente. Vi renderete ben presto conto che non si tratta di una semplice chiamata ma di una vera e propria valutazione della fattibilità della vostra richiesta di mutuo mediante una persona altamente preparata e specializzata. Il consulente vi farà diverse domande per capire la vostra situazione, soprattutto per capire la vostra capacità di restituzione del mutuo (che è poi quello che anche la banca andrà a verificare) e vi confermerà la soluzione che avevate già scelto o, in caso di eventuali problemi, ve ne suggerirà delle altre.

  1. A questo punto, trovato un primo parere positivo di fattibilità da parte del consulente sarà possibile percorrere due strade, a seconda del sito di comparazione di mutui online cui avete fatto riferimento.
    1. Una prima strada, infatti, prevede che la vostra richiesta venga girata direttamente alla filiale più vicina a voi della banca prescelta. In questo caso, tipico di siti come Mutuionline , verrete ricontattati nel giro di 1-2 giorni dalla banca stessa e potrete recarvi in filiale come se doveste richiedere un mutuo tradizionale, ma con la certezza di avere l’applicazione di condizioni decisamente più favorevoli rispetto a quelle tradizionalmente sottoscritte dalla banca. Questo è il caso preferito da chi desidera un contatto diretto con la banca perché vuole vedere in faccia il proprio consulente o perché vuole avere la sicurezza di avere una filiale vicino casa in caso di qualsiasi problema. Sfatiamo quindi la falsa credenza in base alla quale se si richiede un mutuo online non ci sia un contatto diretto con la banca: se volete un consulente della vostra zona potrete averlo tranquillamente anche facendo la richiesta di mutui su internet, con il vantaggio, però, di avere delle condizioni davvero più convenienti rispetto a quelle standard.
    2. La seconda via è, invece, quella puramente telematica che consente di continuare e seguire l’iter della vostra richiesta di mutuo direttamente da casa. In questo caso, in siti come Mutuionline , è il consulente stesso a guidarvi per mano durante l’effettiva richiesta verso la banca prescelta. Tutti i documenti verranno inviati, per mezzo e-mail o per mezzo fax, ai recapiti dell’agenzia e saranno loro stessi a girare tutta la documentazione richiesta dalla banca. In questo modo non solo avrete la presenza costante di un consulente dedicato alla vostra pratica ma non avrete la necessità di recarvi in qualsivoglia filiale: tutta la pratica verrà svolta telematicamente.
  2. Non rimane così che attendere il naturale iter della vostra effettiva richiesta di mutuo ed aspettare il responso della banca prescelta. I tempi fortunatamente non sono molto lunghi: si parla più o meno di 45 giorni (1 mese e mezzo) per avere l’ok definitivo e poter procedere con l’acquisto dal notaio. Un aspetto importante da sottolineare è che anche la richiesta di mutuo inoltrata alla banca non è vincolante ed è gratuita: questo significa che anche dopo il via libera al mutuo dato dalla banca il consumatore può decidere di tirarsi indietro senza dover pagare nulla. Un ulteriore motivo in più per richiedere un mutuo online.

Sette semplicissimi passi per richiedere un mutuo online e risparmiare migliaia di euro sull’intera durata del mutuo … adesso non avete più scuse per non provare!

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here