AliExpress: cos’è e come funziona

Avete mai sentito parlare di AliExpress? Se siete dei fervidi appassionati di shopping online probabilmente si ma… se non avete grande dimestichezza con l’e-commerce, o le vostre esperienze di acquisto terminano con Amazon, probabilmente potrebbe esservi di utilità cercare di riassumere che cosa sia AliExpress, che cosa potete trovare in esso, e tanto altro.

Che cosa è AliExpress

Cominciamo con la domanda più frequente: che cosa è AliExpress? La risposta è presto formulabile: AliExpress è una piattaforma di commercio elettronico, facilmente accessibile in versione desktop e in versione mobile, nella quale poterete acquistare migliaia di diversi prodotti.

Contrariamente a quanto pensano in molti, su AliExpress non troverete solamente dei prodotti cinesi (il portale è comunque di proprietà del gruppo asiatico Alibaba, e la quota di made in China è preponderante), ma tantissime marche molto note, tra le quali certamente anche ciò che fa per voi e per le vostre esigenze di shopping. Naturalmente, rispetto ai portali più noti riuscirete anche a trovare tantissimi prodotti di brand sconosciuti o semi-sconosciuti, e pertanto in grado di potersi proporre a prezzi davvero molto ridotti.

Cosa si può comprare su AliExpress

Su AliExpress potrete comprare praticamente di tutto, con la sola eccezione dei prodotti alimentari. Le attuali categorie in cui è suddivisa la piattaforma sono:

  • Donna: abbigliamento e accessori
  • Abbigliamento e Accessori
  • Telefoni & Telecomunicazioni
  • Computer e Ufficio
  • Elettronica di consumo
  • Gioielli e Accessori
  • Casa e Giardino
  • Scarpe
  • Mamma e bambini
  • Sport e Intrattenimento
  • Bellezza e Salute
  • Auto e Moto
  • Home improvement

Ognuna delle categorie di cui sopra è suddivisa in sotto-sezioni che vi permetteranno di individuare in tempi rapidi i prodotti che state cercando. Intuibilmente, anche su AliExpress riuscirete a utilizzare le maschere di ricerca, oppure “perdervi” piacevolmente alle prese con i prodotti suddivisi per marchi, gli affari lampo, i prodotti più venduti, le tendenze di stile, le scoperte tecnologiche e tanto altro ancora.

Come acquistare in sicurezza su AliExpress

Molte persone non si fidano di AliExpress poiché hanno letto su qualche sito web che le fregature sarebbero all’ordine del giorno, o quasi. In realtà, non è affatto vero, e anche se non è comunque escludere qualche cattiva esperienza alle prese con il portale di Alibaba, è anche vero che nella stragrande maggioranza riuscirete a concludere le vostre operazioni di acquisto con la massima soddisfazione.

Il nostro principale consiglio è comunque quello di comprendere chi sia il venditore, e quale sia la sua credibilità. I prodotti non saranno infatti venduti da AliExpress: il portale agisce infatti da mera vetrina di commercio elettronico, in grado di fornire ai venditori la possibilità di poter mettere in mostra la propria merce a una estesissima platea di potenziali compratori.

Ne consegue che la prima cosa che vi suggeriamo di fare è comprendere chi sia il venditore: è una società affidabile e presente sul mercato da tempo? Quanti sono i riscontri positivi? E quante operazioni ha concluso?

Fortunatamente, AliExpress è sufficientemente trasparente da potervi fornire tutte queste informazioni. Sarà sufficiente cliccare sul nome del prodotto che desiderate per poter arrivare alla sua scheda di dettaglio: nella parte sinistra e superiore potrete leggere il nome del negozio, la sua data di apertura, il numero di feedback ricevuti, la percentuale di riscontri positivi, e così via.

Come intuibile, cercate di ricorrere ai soli venditori con feedback elevati, possibilmente esistenti sul mercato da più tempo, e con numerose operazioni di compravendite alle spalle.

Insomma, per poter ridurre al minimo il rischio di “fregature” cercate di rivolgervi a venditori:

  • con un elevato numero di transazioni;
  • con un’elevata percentuale di feedback positivi;
  • presenti sul mercato da diverso tempo.

Quali sono i tempi di spedizione di AliExpress

I tempi di spedizione dei prodotti acquistati su AliExpress dipenderanno naturalmente dalle vostre scelte e dalle condizioni del venditore. Orientativamente, la tempistica oscilla tra un giorno e… diversi mesi. Tenete conto che molti produttori sono cinesi, e che dunque la consegna non potrà essere piuttosto tempestiva anche solo a causa della necessità di usufruire delle consegne mediante la posta cinese.

Ad ogni modo, il sito internet permette di poter monitorare in maniera piuttosto trasparente le vostre spedizioni, utilizzando il tracciamento interno del proprio sito internet, oppure utilizzando il tracking number rilasciato dai venditori. Anche in questo caso, una piccola accortezza vi risparmierà perdite di tempo e insoddisfazioni: se volete tracciare il vostro acquisto e la conseguente spedizione mediante il tracking number del venditore, assicuratevi prima con quest’ultimo che possa essere reso disponibile, visto e considerato che non tutti i venditori sono in grado di fornirvelo.

Inoltre, non aspettatevi consegne ultra rapide, in stile-Amazon Prime: il sito internet stesso vi chiarisce che prima che sia passato un mese dall’acquisto è praticamente inutile allarmarsi, visto e considerato che i tempi per poter ottenere la disponibilità della merce non sono proprio rapidissimi.

Per quanto infine riguarda i sistemi di pagamento ammessi, non avrete invece nessun tipo di problema, visto e considerato che AliExpress accetta tutti i principali strumenti di pagamento elettronico, comprese le carte di credito appartenente ai più noti circuiti internazionali.

Acquisti e dogana

Ora, considerato che avete già ottenuto tutte le informazioni di base di cui sopra, possiamo compere un piccolo passo in avanti, più specifico, sulle relazioni sussistenti tra gli acquisti che andrete a effettuare in AliExpress e il funzionamento dei dazi doganali. Di fatti, per qualsiasi acquisto superiore ai 22 euro, o se il pacco è di dimensioni abbastanza voluminose, è probabile che possa essere soggetto a dei controlli doganali.

Non solo: per ogni pacco dal controvalore superiore ai 22 euro, sarà necessario pagare l’adeguamento dell’IVA e i dazi doganali: il peso di queste voci aggiuntive è variabile (è comunque naturalmente minoritario rispetto al valore delle merci acquistate), e vi consigliamo di tenerne conto poiché potrebbe influire notevolmente sul costo finale che andrete a pagare.

Pertanto, prima di confermare il vostro acquisto su AliExpress, abbiate sempre cura di controllare quali siano i prezzi e le tariffe finali di vendita!

Detto ciò, per poter testare le vostre esperienze su AliExpress vi consigliamo naturalmente di partire con qualche acquisto di piccola entità che vi possa permettere di comprendere in modo ottimale come funzioni il meccanismo alla base di questo buon portale e-commerce. Buon divertimento con il vostro shopping!

Esperto di trading e finanza, mi dedico alla stesura di articoli accurati e informativi, con l'obiettivo di fornire approfondimenti e conoscenze utili per orientarsi nel complesso universo degli investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here