Sembra essere ormai molto vicina la cessione di Magneti Marelli da parte del gruppo Fiat Chrysler Automobiles al colosso sudcoreano di Samsung Eletronics. È quanto riferito nelle scorse ore dall’autorevole agenzia Bloomberg.
Samsung Magneti Marelli trattativa
Samsung Electronics sarebbe in trattativa per acquistare tutte (o una parte) delle attività di Magneti Marelli dal gruppo Fca. Secondo Bloomberg si tratterebbe di una operazione per complessivi 3 miliardi di dollari, la cui definizione sarebbe prevista entro la fine dell’anno. Occorre sottolineare che l’eventuale acquisizione della Magneti Marelli, sarebbe la più importante di sempre per il Gruppo sudcoreano al di fuori dei propri confini nazionali.
Al momento né i vertici di Fca né quelli di Samsung hanno commentato la notizia sulla trattativa che, secondo le autorevoli fonti di Bloomberg, sarebbe già in uno stadio avanzato.
Samsung-Magneti Marelli accordo vicino
Il colosso sudcoreano è particolarmente interessato al gruppo Magneti Marelli per quanto riguarda tutta una serie di device prodotti dall’azienda italiana, soprattutto relativi ai segmenti di infotainment, di illuminazione e di centraline per il controllo del motore.
In tutta questa vicenda spicca in realtà l’elevato ammontare stimato per la definizione della trattativa, poiché l’importo indicato da Bloomberg risulta essere di molto superiore a quanto previsto dagli analisti per l’acquisizione della totalità di Magneti Marelli, valutata precedentemente intorno ai 2 miliardi di euro. Una cessione che contribuirebbe senza dubbio a ridurre il debito netto di Fiat Chrysler Automobiles, uno dei principali obiettivi finanziari da raggiungere per il gruppo italo-americano. È importante sottolineare che il vicepresidente di Samsung Electronics, Lee Jae Yong, dal 2012 fa parte del consiglio di amministrazione di Exor, la finanziaria di proprietà della famiglia Agnelli che ha il controllo proprio sul gruppo Fca.
D’altro canto nessun problema ci sarebbe per il colosso sudcoreano a finanziare l’acquisizione della Magneti Marelli. A fine marzo di quest’anno erano oltre i 70 miliardi di dollari i “liquidi” in cassa per Samsung.A conferma dell’interesse del gruppo sudcoreano verso la società italiana, la recente acquisizione della succursale di Shanghai di Samsung di una quota nella cinese Byd, azienda attiva nel comparto delle auto elettriche, per un controvalore di oltre 450 milioni di dollari.
Dalla fine del 2015 Samsung Electronics ha inoltre attivato un gruppo di lavoro per quanto concerne i componenti di auto e per la guida autonoma senza pilota. Per l’azienda sudcoreana l’acquisizione della Magneti Marelli rappresenterebbe dunque un passo fondamentale in tal senso.
Il deal è atteso in chiusura entro la fine dell’anno. Nel frattempo il titolo Fca vola in Borsa a seguito delle voci di cessione di Magneti Marelli a Samsung, una improvvisa accelerazione di oltre l’8 per cento a quota 5,895 euro.