Sta arrivando una nuova rivoluzione. Molti non se ne stanno accorgendo, ma fate attenzione. A breve le banche potrebbero diventare obsolete proprio come lo sono diventati i Fax con l’avvento di internet. E non stiamo assolutamente scherzando.
Le Banche Centrali potrebbero quindi “avere difficoltà” ad implementare nuove politiche monetarie, in un mondo dove le valute digitali potrebbero essere largamente utilizzate, un ufficiale della Bank of Canada ha affermato la scorsa settimana.
Durante un’apparizione alla Roman School of Management e alla Munk School of Global Affairs a Toronto, il deputato Carolyn Wilkins ha parlato circa l’innovazione e il cambiamento radicale della Banca Centrale in un mondo post-crisi finanziaria.
Wilkins ha affermato che Bitcoin è parte di quel panorama di tecnologie finanziarie alternative e concetti che secondo lei starebbero portando sempre e sempre di più l’attività finanziaria fuori dal settore finanziario tradizionale.
Ha affermato:
“Questo creerebbe una nuova dinamica nell’ordine monetario globale, in cui le banche centrali arrancheranno per attuare la politica monetaria. E, le banche centrali non potranno agire come prestatori di ultima istanza come fanno per le proprie valute. Ciò significa che famiglie e imprese potrebbero subire perdite importanti se tale moneta elettronica dovesse bloccarsi.”
“Dobbiamo anticipare questo e cercare di gestire i rischi e i benefici che potrebbero sollevarsi da un’adozione molto più ampia del denaro elettronico”.
Questo è stato il primo discorso della Wilkins in cui parlava di Bitcoin. Lo scorso anno disse che la Bank of Canada stava osservano l’evolversi degli sviluppo dell’industria molto “da vicino”, e che uno dei possibili risultati della tecnologia sarebbe quella di ridurre la capacità di condurre delle politiche monetarie da parte delle Banche Centrali.
“Nella possibile situazione in cui le criptovalute potrebbero essere usate da una vasta parte dei cittadini, un’importante parte delle transazioni economiche non verrebbe denominata in dollari canadesi, questo ridurrebbe l’abilità della banca di influenzare le attività macroeconomiche attraverso il tasso d’interesse canadese.”
Siamo quindi all’inizio di una nuova rivoluzione? Noi crediamo di sì, e che sia quindi un buon momento per iniziare ad utilizzare Bitcoin per iniziare a fare compere, oppure semplicemente per incominciare ad investire nella criptovaluta, iniziando magari a trasferire parte dei propri risparmi nella criptovaluta.