Un tema importante sui social media nel 2016 è stata sicuramente la crescita di Snapchat, un gigante che dovrebbe rosicchiare quote di mercato a Facebook per quanto riguarda la pubblicità online.
Attualmente Instagram ha più utenti attivi di Snapchat al giorno ma questo non è un dato importante, vediamo perchè. Il fatturato di Snapchat cresce ogni mese e potrebbe arrivare a 1 miliardo di dollari. Si vocifera che a breve ci possa essere una IPO nel 2017 per Snapchat.
Argomenti
Snapchat : cos’è
Snapchat è una delle applicazioni di messaggistica più popolare fra gli adolescenti. Fu lanciato (come avvenne per Facebook) da studenti dell’Università di Stanford nel 2012. Oggi è diventata una app social che permette a tutti gli iscritti di fare foto, registrare piccoli video e inviarli ad una lista di utenti ristretta.
Cosa cambia rispetto alle altre applicazioni di chat ? Innanzitutto piace molto agli adolescenti sopratutto negli Stati Uniti. Dopo il suo lancio ha scalato le classifiche superando Twitter ed altri colossi social. Ha poi lanciato nuove funzioni come le Stories e Snapchat Discover aggiungendo filtri ai propri video e foto. Ha instaurato partnership come quella degli Oscar che ha consentito di seguire il dietro le quinte direttamente su Snapchat.
Il successo di Snapchat è testimoniato dal fatto che grosse aziende tecnologiche come Facebook e Microsoft hanno cercato di replicare le funzioni di snapchat in modo quasi indecente.
Tutti gli adolescenti americani amano Snapchat e lo usano per molte ore al giorno.
Snapchat : la migliore IPO del 2017 ?
Oggi Snapchat viene valutato circa 20 miliardi di dollari e questo fa pensare ad una possibile IPO nell’anno che sta per arrivare. Gli stessi fondatori hanno confermato questa possibilità qualche anno fa.
Non è scontata ma potrebbe rendersi necessaria. Negli Stati Uniti infatti per legge una società privata non può avere più di un certo numero di soci ed investitori. Inoltre molti investitori vogliono liquidità nel momento in cui investono in una società ed il metodo più scontato per averla è fare una IPO.
Il ritmo di crescita influirà anche sul prezzo che gli investitori sarebbero pronti a pagare per le azioni nel mercato secondario così come la crescita al rialzo o al ribasso potrebbe cambiare la valutazione di una eventuale IPO.
Instagram ha più utenti di Snapchat
Instagram ha annunciato pochi mesi fa di aver superato i 500 milioni di utenti attivi diventando uno dei social più utilizzati. Il primato di Snapchat e la sua sopravvivenza sono messi in discussione quindi ?
Secondo gli analisti è un dato che non deve far preoccupare. Snapchat, infatti, preferisce evidenziare il dato degli utenti attivi al giorno. Come possiamo vedere in questo grafico:
il tempo medio speso da un utente Americano su Snapchat è superiore a quello di Instagram nonostante il numero di utenti sia inferiore. Per citare un esempio, Twitter ha “solo” 110 milioni di utenti che lo usano ogni giorno.
Analizzando questi dati la valutazione su Snapchat cambia. Il vantaggio di Snapchat è quello di avere degli utenti fedeli che spendono in media dai 25 ai 30 minuti al giorno usando i suoi servizi. Rispetto a Facebook e Whatsapp, ad esempio, gli utenti di Snapchat creano contenuti di servizio ogni giorno e dunque diventano appetibili per gli inserzionisti.
Più utenti attivi e collaborativi significa più possibilità di fare marketing ed aumentare il fascino verso nuovi partner pubblicitari. Non per altro Instagram ha introdotto le “Stories” proprio per contrastare l’ascesa di Snapchat che si propone come il futuro dei servizi di narrazione online.
Competitor ed investitori farebbero bene a prenderne atto.