Spagna, dalla peggiore alla migliore d’Europa!

Sono arrivati finalmente i dati dell’ultimo quadrimestre spagnolo (denominato Q4 2014) e i dati sembrerebbero essere pessimi, ma secondo gli standard e le comparazioni con gli altri paesi, in realtà siamo abbastanza lontani da quello che per l’Europa (ora come ora) è un cattivo risultato.

Il Prodotto Interno Lordo spagnolo è cresciuto nell’ultima parte del 2014, aumentando quindi fino a 0.7% per quadrimestre.

Per gli standard di più o meno tutte le persone “normali” questo potrebbe sembrare un dato che non sconvolge. Ma in realtà, in queste condizioni di grave crisi dove in questo momento l’Europa si trova, questo è un bel dato, in quanto denota che la crescita in Spagna è eccellente. La Spagna, per adesso, è al top delle più grandi 4 economie.

Il “Producto Interior Bruto” (così si dice in Spagnolo) della Spagna va quindi a battere non solo la Germania, ma anche la Gran Bretagna, dove la crescita è stata molto più ovvia.
E’ possibile vedere la crescita che c’è stata dal 2010 ad oggi grazie all’istogramma che abbiamo inserito in questo articolo.

Un problema però contestato

La crescita della Spagna, è da tempo un problema contestato, in quanto un piccolo recupero dopo una gigantesca recessione non è niente di cui andare fieri. Con la disoccupazione sopra il 23%, siamo sui numeri della Grecia. Per non parlare del valore delle case spagnole, che è caduto di un terzo dopo la crisi finanziaria, lasciando una grossa fetta del paese con mutui enormi da pagare di case che non avevano più valore.

La Spagna come esempio per il resto d’Europa

La cosa interessante è che la Spagna, è diventata una star dopo essere stata per diversi anni una vera e propria Cenerentola. Adesso questo paese è il pupillo degli ammiratori delle riforme strutturali. Ha creato numerose riforme nel mercato del lavoro sin dal 2012, cercando di abbattere la burocrazia che legava l’ambito lavorativo, dimostrando che le sterzate decise al sistema economico, rigido e severo, pagano.

Le dolenti note

Non ci sono soltanto notizie positive per la Spagna, che delude invece per l’inflazione, in quanto i prezzi sono caduti dell’1.5% a Dicembre, confermando quindi la Spagna come uno dei paesi dove la deflazione sta pesando di più. Le vendite al dettaglio stanno salendo ad una velocità record considerando gli ultimi 10 anni spagnoli, e questo incremento nei consumi dovrebbe arginare la deflazione. Ma è ancora tuttavia presto per dire cose del genere.

Considerazione personale circa i dati sulla Spagna

Questi sono i dati che vengono forniti dai media maggiori, ma se andiamo ad analizzare più in concreto questi numeri, vediamo che ci sono varie incongruenze.

Allora, il PIL (nominale) della Spagna si è contratto dell’ 0.8%, ma dato che i prezzi sono caduti dell’1.5% (e questa è deflazione quindi), il PIL reale della Spagna sarebbe -0.8 + 1.5 = 0.7%

Quindi non proprio una grande crescita…

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here