Tod’s: conti semestrali, crolla titolo in Borsa

Il Consiglio di Amministrazione di Tod’s S.p.A. ha approvato i risultati del Gruppo relativi al primo semestre dell’anno.I conti sono risultati in linea con le attese del mercato ma a deludere gli analisti è stato principalmente il mancato recupero delle vendite.

Per tali motivi, il titolo della società del lusso alla Borsa di Milano perde quasi il 6 per cento dopo la diffusione dei dati.

Tod’s ricavi primo semestre 2016

I ricavi del gruppo fiorentino, attivo nel comparto delle calzature ed accessori di abbigliamento di lusso, nel corso del primo semestre hanno registrato una flessione del 3,4 per cento a quota 497,6 milioni di euro rispetto all’analogo periodo del 2015.Il margine operativo lordo è risultato pari a 86,3 milioni di euro, corrispondente al 17,3 per cento dei ricavi, in flessione del 16,2 per cento sullo stesso periodo dello scorso anno.L’ebit è sceso da 78 a 62 milioni di euro, pari al 12,5 per cento dei ricavi.La società guidata da Diego Della Valle ha archiviato il primo semestre con un utile netto in contrazione del 25,5 per cento a 38 milioni di euro rispetto al dato registrato nei primi sei mesi dello scorso esercizio.

L’indebitamento netto del gruppo è salito a 113 milioni di euro dai 73 milioni del mese di giugno 2015 e la posizione finanziaria è risultata negativa di 112,7 milioni di euro.

Quotazioni previsioni Tod’s


Le prospettive future del gruppo sono orientate verso una conferma degli obiettivi per fine anno, con un margine operativo lordo compreso tra 185 milioni e 190 milioni di euro.Una parte degli analisti è però dubbiosa sui risultati attesi dal management della società e pertanto ha tagliato le stime per il periodo compreso tra il 2016 ed il 2018, riducendo di conseguenza il target price nella forchetta tra 54 e 45 euro.

Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato i risultati della prima parte dell’anno, evidenziando che i ricavi sono stati influenzati da un scenario di settore e di mercato piuttosto volatile e debole. Proseguirà senza sosta l’azione diretta al contenimento dei costi anche nei prossimi mesi.

I vertici di Tod’s sottolineano come l’azione futura del gruppo si focalizzerà maggiormente su settori “core”, in primis calzature, borse e piccola pelletteria, puntando sulla grande qualità dei materiali e sull’artigianalità, lo stile e il design italiano.

Gli analisti, sulla base dei dati, hanno tagliato le previsioni sul valore di ebitda del gruppo, con il titolo che al momento crolla a Piazza Affari di quasi il 6 per cento.

La società fiorentina però tiene a ribadire, tramite una nota, la bontà del suo piano strategico con cui prevede di conseguire buoni risultati anche nei prossimi semestri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here