Trading materie prime : è il momento dell’agricoltura

Con l’avvicinarsi dell’estate, molti commercianti delle materie prime sono alla ricerca di opportunità nel settore agricolo. Sulla base del grafico del DB Multi-Sector Commodity Trust Fund PowerShares (DBA), che è un barometro molto blasonato del settore, usato da commercianti al dettaglio, si nota che il prezzo dell ‘ETF ha trovato sostegno vicino al prezzo di 22 dollari. Il rimbalzo recente verso l’alto, combinato con il crossover rialzista per quanto concerne l’indicatore MACD e la sua linea di segnale, suggerisce che i tori stanno cercando di riprendere il controllo della situazione.

Per chi non conosce questo ETF, i gestori del fondo mirano a replicare la performance del DBIQ Diversified Agriculture Index, che per molti è il metodo più conveniente per investire i futures sulle materie prime, senza aprire un conto futures. Il fondo offre ai trader esposizione alle materie prime come i bovini, cacao, mais, cotone, maiali magri, soia e grano.

Se volete dare un’occhiata alle performance del DBA, ecco a voi uno screenshot direttamente da Yahoo Finanza:

performance-dba

Questo fondo è riuscito a trovare un’interessante resistenza intorno al livello dei 22 dollari, e adesso è in rialzo intorno al livello dei 22 dollari, dopo essere sceso da livelli ben più altri che si attestavano sui 27-28 dollari.

Investire nel Mais

Dando uno sguardo alla Commodity Trust Fund Teucrium Corn (CORN), che è il prodotto più comune utilizzato dai commercianti al dettaglio per guadagnare l’esposizione ai prezzi del mais, si noterà come la tendenza a breve termine che si sta muovendo nella direzione opposta, come dice infatti anche l’indicatore RSI . Questo tipo di divergenza è uno strumento comune utilizzato da molti operatori per suggerire che la spinta al ribasso è in calo e che i tori sono in procinto di tentare un’inversione. Come il grafico sopra, vedrete che l’indicatore MACD ha recentemente attraversato sopra la sua linea di segnale, che è un segnale di acquisto comune tra molti di coloro che si affidano all’analisi tecnica per prendere decisioni di trading.

L’estate è quel momento in cui moltissimi traders decidono di spostare la loro attenzione nel settore agricolo, nel mais, nel frumento, nella soia e in molti altri prodotti dell’agricoltura. Fondi strategici come DBA e CORN offrono un’ottima esposizione a segmenti dell’agricoltura importanti e anche per chi non possiede un account per i Futures. Inoltre, ci sono “gli sconti” e il prezzo di questi fondi è in questi giorni molto basso, e questo si traduce ovviamente in un’ottima opportunità per investire.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here