Trading Online con Poste Italiane, conviene?

Abbiamo visto che è possibile fare trading con i CFD grazie a broker come eToro.

Con l’avvento del trading retail, è possibile fare trading semplicemente con una connessione internet ed un computer. Con l’arrivo di internet, sempre più persone sono venute a conoscenza dei mercati finanziari, e i mercati sono diventati sempre più accessibili.

Perfino Poste Italiane consente di fare trading online. Con il Trading Online BancoPosta è possibile fare trading (negoziare) ben 10.000 strumenti finanziari italiani ed esteri come ad esempio azioni, obbligazioni, titoli di stato, ETF, certificates e covered warrant e aderire direttamente online ai collocamenti di obbligazioni e certificates BancoPosta offerti in esclusiva, e poter prendere parte alle aste dei titoli di stato.

I mercati con i quali è possibile fare trading grazie a Poste Italiane e Trading Online BancoPosta sono molti, eccoli qua come riportato sul sito di Poste:

Azionario Italia – tutti i titoli alla Borsa Italiana di Milano (MTA);
Azionario Estero – le principali “blue chips” europee e USA quotate su Borsa Italiana (MTA International) e su EuroTLX denominate in euro;
Certificates e Covered Warrant;
Obbligazionario Italia ed Estero;
Titoli di Stato – tutti quanti i titoli di stato italiani quotati su Borsa Italiana (MOT) e su EuroTLX e tutti i titoli di stato esteri o enti sovranazionali quotati su Borsa Italiana (MOT) e su EuroTLX denominati in euro;
ETF, ETC, ETN – tutti i titoli quotati su Borsa Italiana (ETF Plus).

Costi del trading con Poste Italiane e Trading Online BancoPosta

L’attivazione del servizio è gratuito, basta avere un costo bancoposta. il canone è gratuito per la versione base, invece per quella avanzata servono 2 euro mensili. Qui si nota già la prima differenza rispetto a Plus500, che non ha canone.

Le commissioni invece sono una nota dolente.

Le commissioni del Trading Online BancoPosta variano in base al numero di eseguiti. Più eseguiti ci sono e meno si pagherà.

Per il conto base:

Fino a 10 eseguiti hanno un costo di 18 euro.
Da 11 a 30 Eseguiti hanno un costo di 12 euro.
Oltre 30 eseguiti hanno un costo di 8 euro.

Per il conto avanzato:

Fino a 10 eseguiti hanno un costo di 10 euro.
Da 11 a 30 Eseguiti hanno un costo di 8 euro.
Oltre 30 eseguiti hanno un costo di 6 euro.

In conclusione

L’offerta di Poste Italiane è una “buona” offerta, in quanto consente di fare trading direttamente con i soldi del nostro conto bancoposta in diversi mercati e ci consente addirittura di partecipare alle aste dei titoli di stato. Tutto integrato quindi. Ma le mancanze sono molte…

2 su tutte: la mancanza dei mercati forex e le commissioni che ci sono sembrate non in linea con le offerte ben più contenute di Plus500.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here