Trading online per principianti

Molte persone considerano il trading una attività adatta agli esperti di settore, oggi perciò vogliamo rispondere ad una domanda dei nostri lettori molto frequente : il trading online è adatto a i principianti ?

In effetti come avrete potuto notare oggi ci sono moltissime persone che aspirano a guadagnare sui mercati pur non avendo una adeguata preparazione. Le opportunità ci sono ma vanno colte nel senso che si devono usare gli strumenti giusti e soprattutto la propria testa.
x
Partiamo col dire che il trading online è anche adatto ad una utenza poco esperta e dunque ai principianti ma bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti. Per un principiante fare trading significa innanzitutto iniziare dalle basi imparando i segreti del mestiere, il guadagno viene dopo. Anche su testate giornalistiche autorevoli abbiamo assistito in questi mesi ad articoli sensazionali su giovanissimi che sono diventati milionari facendo trading. Non pensate che tutto sia così facile, ci vuole un percorso che passa per studio e passione oltre ad una adeguata formazione. C’è da dire ad onor del vero che se prima i mercati erano riservati solo a professionisti del settore o a consulenti finanziari oggi i broker online hanno reso possibile operare autonomamente.

Se siete all’inizio iniziate a lavorare sugli aspetti psicologici. Un trader vincente deve sapere accettare le perdite ed assumere una atteggiamento positivo se vuole sperare di avere successo e guadagnare soldi. Nulla è impossibile nella vita ma non credete a false promesse di soldi facili anche perché qualunque attività che coinvolga strumenti finanziari comporta dei rischi di perdite.

trading-principianti

Se siete all’inizio del vostro percorso potete sfruttare alcune facilitazioni e semplificazioni che ci vengono in aiuto ad esempio dal social trading. Un broker molto famoso come eToro, ad esempio, ha una vasta comunità di utenti che non sono altro che persone comuni che mettono in condivisione le proprie strategie. Tutti gli iscritti a questa piattaforma possono seguire altri utenti proprio come avviene su Facebook o su Twitter. In questo modo basta individuare i trader che guadagnano cioè i cosiddetti guru dei mercati per poter replicare le stesse operazioni copiando o comunque tradendo spunti dalle transazioni. In questo modo anche un principiante può fare soldi da subito. Si tratta di un broker regolamentato dalla Consob che è l’ideale per poter iniziare visto che il software è molto semplice da utilizzare.

Per aprire un account su eToro clicca qui e parti dal social trading.

Giocare in borsa online

Un altro metodo per iniziare è quello di iniziare a giocare in borsa online sfruttando i derivati. E’ un termine improprio, quello più corretto sarebbe quello di investire anche perché il trading non è affatto un gioco.

Tuttavia ci sono degli strumenti di Borsa virtuale che oggi permettono di assumere un approccio diverso rispetto all’acquisto dei titoli azionari. Se un tempo si era costretti a pagare tasse enormi e a rivolgersi a consulenti in banca oggi con le piattaforme di trading online potete lavorare in maniera autonoma. I Contratti per differenza e gli ETF consentono di minimizzare i rischi investendo in leva sul prezzo dell’azione piuttosto che acquistarla.

Fate attenzione però ai prodotti leveraged che possono essere un’arma a doppio taglio. Comportano comunque dei rischi come tutte le attività ma se usati con intelligenza possono portare a guadagni molto elevati.

Borsa per principianti

Ci sono poi altri metodi per investire in borsa sfruttando i nuovi strumenti finanziari. Quando si parla di Borsa per principianti si fa riferimento a quell’insieme di attività come il social trading o le opzioni binarie che offrono un punto di entrata semplificato nei mercati. Un trader professionista di solito impiega varie tipologie di investimento in un piano ben architettato ed è quello che dovete fare voi. Operando in borsa con pazienza potete sfruttare le opzioni ad esempio, uno strumento facile da usare che costa poco.

Come guadagnare in borsa

C’è da dire che anche i principianti possono iniziare a guadagnare in borsa partendo degli strumenti che abbiamo citato nelle sezioni precedenti. Fate attenzione agli strumenti da usare. Se la mentalità è quella di diventare ricchi in poco tempo probabilmente perderete il vostro tempo oltre che il vostro capitale.

Cercate, invece, di prendere sul serio i mercati iniziando a studiare. I broker stessi offrono delle guide fantastiche oltre a servizi di segnali che potete studiare per simulare le vostre operazioni. E’ il metodo migliore per i principianti che vogliono iniziare a fare sul serio per diventare trader un giorno.

Ci sono infine i corsi che possono essere utili anche se oggi la rete è stracolma di materiale informativo come le nostre guide ad esempio dove cerchiamo di dare un punto di vista indipendente con guide e recensioni segnalando solo i siti autorizzati e di grande qualità.

Partendo dalle basi con pazienza e passione riuscirete a fare trading anche voi investendo i vostri soldi nel modo migliore.

Salva

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here