Come Bitcoin porrà fine alla povertà

Bryan Singer spiega perché Bitcoin e la crittografia blockchain hanno una grande capacità per portare gran parte della popolazione mondiale via dalla povertà, rispetto agli altri vani tentativi degli ultimi secoli.

“Penso che Bitcoin, o meglio in realtà, la crittografia blockchain che c’è dietro, ha una maggiore capacità di portare gran parte della popolazione mondiale via dalla povertà rispetto alle altre soluzioni che abbiamo visto in questi ultimi anni.

Si tratta di un sistema di pagamento a basso costo. Ma c’è molto più questo sotto il cofano di blockchain. La crittografia Blockchain è incentrata sul trasferimento digitale della proprietà, in modo completamente trasparente e pubblico. Ok siamo chiari, non voglio entrare nei dettagli di come questa crittografia funzioni o meno, ma pensate a cosa ciò possa significare.

Questo significa che posso effettivamente registrare la proprietà in pubblico, tramite un mezzo digitale.

La crittografia blockchain è uno strumento davvero molto potente. Sarà utilizzato dalle banche, e sarà utilizzato dalle società di carte di credito, diventerà uno standard. Ma ciò che è più interessante è quello che può fare per la povertà in tutto il mondo, sarà definitivamente uno dei migliori metodi per eliminare la povertà.

Ciò che sta accadendo con la crittografia blockchain è molto simile al progresso che abbiamo avuto dai vecchi telefoni di una volta fino agli smartphone odierni. Dimenticando bitcoin, blockchain creerà una tecnologia competitiva, un’innovazione competitiva che queste società di carte di credito dovranno adottare. Quelli che adotteranno per primo queste tecnologie abbasseranno estremamente i loro costi. E, soprattutto, se pensate ad un negozio al dettaglio normalissimo, (e questa situazione la vivo anche con i miei figli), i miei figli infatti sono fuori al college, e vanno in un negozio, usando la loro carta di credito. E la società della carta di credito, tra l’altro, chiede una commissione al negozio per ogni vendita. E poi, quelli della società, rifiutano la transazione perché il pagamento sta avvenendo in un posto dove loro (i miei ragazzi) non vivono. Bene, con la crittografia blockchain, l’acquirente e il venditore si fidano automaticamente tra di loro tramite una rete non sicura. Questo è la feature più potente di questa tecnologia.

Una transazione tramite blockchain è verificata entro dieci minuti. Non è verificata nel giro di dieci minuti per una carta di credito, e questo è il motivo per il 5% al 10% di tutte le transazioni che vengono respinte in loco. Non è verificata fino a molti giorni più tardi. Anche un assegno non viene verificato per giorni. Questi metodi di pagamento vengono quindi completamente tagliati fuori dal sistema. Così fin dal primo giorno di adozione della tecnologia blockchain, le vendite del rivenditore salgono perché non deve rifiutare la transazione. Risparmiando sulle tasse. Realmente non c’è niente di meglio di Bitcoin e Blockchain, se siete alla ricerca di un’innovazione dirompente in ogni singolo settore. È meraviglioso.”

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here