Se avessi comprato 100 euro di Bitcoin nel 2011, oggi ne avresti …

Il Bitcoin è senza ombra di dubbio uno degli investimenti preferiti dai nostri lettori.

Ma oggi non vogliamo parlare dei nostri partner, ma vorremmo concentrarci sul Bitcoin, che è senza dubbio uno dei metodi più amati per investire nei mercati. Dal 2011 al 2016, il mercato Bitcoin si è letteralmente scatenato, salendo tantissimo, ma con un investimento di soli 100 euro, quanto avremmo avuto oggi? Beh, la risposta fa un po’ mangiare le mani… Perché si tratta di un quantitativo di denaro incredibile, considerando l’investimento iniziale esiguo.

Questa “case history” di Bitcoin, dovrebbe essere presa in considerazione da tutti, per far capire quanto gli investimenti online siano estremamente profittevoli, in quanto ci permettono di fare soldi senza fare essenzialmente niente. Permette quindi di far lavorare i propri soldi.

“Nel mondo degli investimenti, quello che ti fa sentire a tuo agio è raramente profittevole” Robert Arnott

In effetti l’andamento di Bitcoin è stato contraddistinto da alti e bassi, e molto probabilmente sarebbe risultato molto difficile “mantenere” l’investimento dal 2011 ad oggi, senza chiuderlo anticipatamente. Ma del resto, stiamo facendo un esempio con una somma veramente piccola, 100 euro, che crediamo tutti si possano permettere di investire senza pensarci più di tanto.

Nel 2011 il Bitcoin è salito pochissimo, quindi con 100 euro, avreste avuto 300 euro circa alla fine dell’anno. Senza dubbio è stato l’anno meno sensazionale in quanto il prezzo del Bitcoin è aumentato di solo 30 cents.

Nel 2011 tuttavia Bitcoin ha avuto un picco di 31.91 dollari, portando quindi i 100 euro a diventare oltre 10k euro, ma per pochissimo.

2012, anno in cui il Bitcoin sale ad oltre 5 dollari. Niente di che, l’investimento è “ancora” passato da 100 a quasi 2000 euro. Incredibile, ma non è ancora nulla, perché a fine anno un Bitcoin vale 13.50 dollari, quindi l’investimento inizia ad essere importante: 4500 euro circa.

2013, il Bitcoin, tra una cosa e un’altra, finisce l’anno a 757 dollari. Adesso avreste in tasca oltre 252 mila euro, con un investimento di 100 euro fatto nel 2011. E’ sensazionale…

2014, il crollo: a fine 2014 avreste meno della metà: 100 mila euro circa, ma è comunque una performance meravigliosa.

2015, il consolidamento: nel 2015 c’è un consolidamento del prezzo, in quanto l’anno viene chiuso ad oltre 400 dollari, facendo diventare l’investimento di 100 euro -> oltre 120 mila euro.

In conclusione

Senza dubbio stiamo parlando di fanta-finanza, ma questi sono veri guadagni, veri mercati, regolati. Resta da chiedersi come avremmo potuto investire in Bitcoin nel 2011, in quanto era conosciuto soltanto da alcuni “geek” del mondo dell’informatica, che adesso staranno sicuramente in una villa, in quanto con grande probabilità avranno investito svariate decine di migliaia di dollari nel 2011. Tuttavia, consigliamo di investire in Bitcoin sia al rialzo che al ribasso, in quanto con i CFD è possibile farlo senza alcun problema.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here