Unicredit al centro dell’attenzione per la cessione Pioneer

Scade il termine per la presentazione delle offerte non vincolanti su Pioneer e il gruppo Unicredit si trova in questa settimana al centro dell’attenzione. Interessanti i nomi dei possibili acquirenti, da Poste Italiane fino a Generali, per finire con una serie di ‘interessati’ possibili acquirenti esteri quali Allianz, Axa e Amundi. Lo scopo di Unicredit è, sulla carta, quello di ottenere almeno 3 miliardi di euro dalla vendita di Pioneer, denari che permetterebbero al gruppo di attuare un aumento del Cet1 ratio di 50/60 punti. A conti fatti si tratterebbe di un rafforzamento patrimoniale del valore di 2-2.4 miliardi di euro nel suo complesso.

Poste Italiane si propone come l’acquirente/investitore più probabile, pronto ad investire fino a 1.5 miliardi di euro per accaparrarsi il 50% della società, pagando con denaro contante e con debito. A conti fatti l’acquisizione permetterebbe al gruppo di diventare il terzo player italiano nel settore del risparmio gestito, dopo il gruppo Generali ed Eurizon.

Quotazioni Azioni Unicredit

Unicredit : altre cessioni eccellenti in vista

Dal canto suo, l’istituto di credito sta guardando con attenzione al prezzo offerto dai probabili acquirenti, ma in caso di offerte ravvicinate potrebbe preferire i grandi gruppi, quali Poste o Amundi che vantano una forza distributiva propria e non andrebbero quindi a legare le mani dell’amministrazione con accordi troppo impegnativi. Lo scopo di Unicredit è infatti di ridurre l’ammontare dell’aumento di capitale al fine di rinsaldare i propri ratio patrimoniali. Il consiglio di amministrazione del gruppo bancario potrebbe quindi riunirsi nel corso della settimana, per definire la cessione di Pioneer e anche di altri asset quali Bank Pekao e Fineco Bank, realtà che la banca ha già intenzione di cedere per raggiungere al più breve la ricapitalizzazione e dare il via al processo di ricrescita aziendale stabilito dagli attuali vertici amministrativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here