Unicredit: ceduto il 20% di Fineco

Unicredit vende il 20 per cento di Fineco con uno sconto del 5 per cento sul prezzo di chiusura di ieri a Milano. Nel contempo attua un concambio delle azioni Erg Reniew col 4 per cento di ordinarie Erg a 12,8 euro. Gli analisti sembrano approvare l’operazione decisa dalla banca.

Unicredit vende 20% Fineco

Unicredit ha dunque concluso l’intervento che ha portato alla cessione di 121,4 milioni di azioni ordinarie FinecoBank, corrispondenti al 20 per cento del capitale.Il prezzo è stato di 4,55 euro per azione. Nello stesso intervallo temporale l’istituto di credito ha concambiato la partecipazione in Erg Reniew con azioni ordinarie della Erg, salendo a quota 4 per cento.

L’ammontare complessivo derivante dall’operazione su Fineco Bank è risultato pari a 552 milioni di euro, cifra che include lo sconto del 5 per cento rispetto al prezzo di chiusura prima dell’avvio della procedura. Una operazione che ha provocato un rialzo di circa 12 punti base del CET1 ratio dell’istituto bancario. Il gruppo continuerà a mantenere sempre il controllo su Fineco grazie a una partecipazione del 35 per cento.

UniCredit si è impegnata a non collocare ulteriori azioni di FinecoBank per un periodo di 360 giorni dalla data fissata per il regolamento dell’operazione (17 ottobre). Nel periodo indicato non potrà avviare e concludere nessun atto di disposizione per quanto concerne le azioni di Fineco, in mancanza del via libera da parte di Ubs.

Unicredit Erg

Il management di Unicredit è apparso dunque molto attivo nelle scorse ore.Dopo aver definito l’operazione con Fineco, ha raggiunto anche un accordo con Erg. Decisa la permuta di tutte le azioni in possesso di UniCredit nella controllata Erg Renew (7.692.308), pari al 7,14 per cento del capitale, con 6.012.800 azioni proprie di Erg, corrispondenti al 4 per cento del capitale.

È stato calcolato un rapporto a 0,78 azioni ordinarie Erg per ogni azione Erg Renew, su un valore di 12,8 euro assegnato ad ogni azione Erg.

Reazioni del mercato

Il broker Equita ha alzato il giudizio a buy su Unicredit dopo la vendita del 20 per cento di Fineco. Gli analisti e il mercato sembrano approvare l’operazione, con il titolo che oggi apre a Piazza Affari in crescita di oltre 2 punti percentuali. Banca Imi ha confermato per Fineco il target price a 6,1 euro e Banca Akros ha deciso di alzare il suo giudizio, passando da neutral a buy, con target price sceso da 6,4 a 5,75 euro. Mediobanca ritiene che adesso è il momento, per Fineco, di rivedere la propria strategia di portafoglio, riducendo l’esposizione ai titoli Unicredit e incrementando prestiti e mutui. È quanto si aspetta nei prossimi mesi dal management della banca.

Salva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here