Volkswagen: contenzioso con i fornitori

Guai in vista per Volkswagen. Dopo lo scandalo del diesel gate, di portata internazionale, l’azienda automobilistica tedesca deve fare i conti con un contenzioso con i fornitori. La vicenda è stata recentemente diramata alla stampa tedesca e vede protagoniste due aziende fornitrici, la Es Automobilgus e la Car Tim, due controllate del gruppo Prevent che nelle scorse settimane hanno visto annullare i contratti di fornitura senza compensazione e tagliare gli ordini in modo massiccio. Le due aziende hanno quindi bloccato le forniture di alcune parti di automobili come i componenti per i rivestimenti e del cambio.

Volkswagen ha quindi dichiarato che dovrà adottare delle forme di flessibilità, che potrebbero tradursi nella cassa integrazione tedesca, la Kurzabeit o nello snellimento dell’assetto del top management aziendale. Questo è quanto è stato dichiarato dal presidente del consiglio di sorveglianza, che ha annunciato i previsti tagli accompagnati da una riduzione dell’assetto direzionale dell’impresa automobilistica.
Volkswagen ha quindi dichiarato che per fare fronte al blocco ha dovuto congelare la produzione di alcune delle sue vetture, in particolare la Golf, e il blocco potrebbe proseguire fino alla fine della settimana in corso. Rumors parlano però di rischi più gravi che interessano 30mila dipendenti che stanno usufruendo di manovre di ammortizzazione sociale al limite della cassa integrazione. La produzione è infatti ferma in alcuni dei siti chiave della casa automobilistica tedesca, quali Salzgitter, Bremer e Braunschweig.

Quotazioni Azioni Volkswagen (WOW) in tempo reale

Volkswagen si è quindi mossa legalmente, chiedendo il sequestro delle forniture e una multa per le aziende interessate. Il verdetto verrà pronunciato il 31 agosto, una sentenza lampo dove le imprese fornitrici asseriscono di avere ricevuto una disdetta dai contratti senza alcuna offerta di risarcimento, un comportamento che le ha ridotte a bloccare le forniture, anche se il loro cliente principale è un colosso del settore automobilistico come Volkswagen.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here