Zalando apre alle flash sales in Italia

Come molti sostenevano, l’acquisto di Privalia da parte dei Vente Privee è stato solo l’inizio di un processo di consolidamento sul mercato che ora si sta felicemente sviluppando nel vecchio continente e sta puntando a raggiungere una stabile condizione di consolidamento economico. Si tratta di un mercato in fiorente crescita, così come lo è la nicchia delle flash sales, ovvero le vendite dell’ultima ora scontatissime e con un tempo ben stabilito.

A dichiararlo è un alto brand di spessore impegnato nelle vendite online, Zalando, che ha lanciato in questi giorni nel nostro paese Privé, una piattaforma per le vendite che si propone già operativa con il nome di Lounge in altri paesi d’Europa. Secondo il brand operante on line, le vendite flash non sono ancora conosciute e ben recepite in Italia, quindi c’è margine per poter lavorare bene e con tempi ristretti, nonché per diffondere uno stile di acquisto che ha già conquistato molti altri paesi europei e che in Italia ha ancora tanto spazio per emergere.

Secondo il responsabile Italia Zalando Costagliola, l’Italia non è ancora matura, quindi il lancio di una piattaforma di flash sales si propone come un investimento audace ma doveroso, che si associa alle realtà già esistenti quali Amazon Buy Vip, Showroomprivé, SaldiPrivati e Privalia solo per citare i maggiori esempi attivi nel nostro presente.

I vertici hanno specificato che l’offerta di flash sales collegata al sito ufficiale non intende ‘mangiarsi’ l’offerta classica di Zalando, ma solo integrarla per offrire un servizio aggiuntivo e appetibile agli utenti. La volontà è di assecondare le richieste di una clientela diversa, dedicando lo store tradizionale a chi cerca le nuove collezioni e concentrando le flash sale ai clienti da outlet, ovvero a chi ricerca prodotti di qualità e brand conosciuti a prezzi scontatissimi, anche se non si tratta dell’ultima stagione in corso.

Tanti saranno i brand di punta che parteciperanno all’evento, che dal canto loro hanno la possibilità di proporre e vedere acquistato lo stock di invenduti, rafforzando i rispettivi bilanci e proponendo un acquisto che può toccare il 75% di costo rispetto al cartellino iniziale.

Zalando punta quindi all’innovazione nelle proposte, ma anche ad una consegna iper veloce, che si propone di contrastare la consegna ‘entro un’ora’ che Amazon può vantare a Milano. Se non sarà entro un’ora sarà nello stesso giorno, perché Zalando ha puntato al ‘same day’, grazie all’apertura di un magazzino satellite a Pavia, pronto a stoccare e quindi inviare in giornata la merce agli acquirenti, per una flash sale veloce nelle intenzioni, nella pratica e nel ricevimento della merce acquistata.

Quotazione in tempo reale Azioni Zalando

Intanto vediamo come sta andando il titolo di Zalando in borsa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here