Azioni Recordati in salita : il gruppo acquisisce il 100% di Italchimici

Alcuni giorni fa, la Recordati, società quotata alla Borsa di Milano, ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Italchimici SpA, società farmaceutica italiana con la sede legale a Pomezia e la sede operativa a Milano. Alla vendita hanno partecipato Progressio sgr, che gestisce il fondo Progressio Investimenti II, IDeA Capital Funds Sgr, che a sua volta gestisce il Fondo IDeA efficienza energetica e sviluppo sostenibile, e i manager della società stessa. Il valore della transazione (enterprise value) è stato di circa 130 milioni di Euro e sarà finanziato con la liquidità disponibile. La firma e la chiusura della transazione hanno avuto luogo allo stesso momento.

Con oltre 40 anni di storia e un fatturato nel 2015 di 46 milioni di Euro, Italchimici è una società stabile nel mercato italiano della farmaceutica con prodotti famosi. L’azienda è specializzata nelle soluzioni terapeutiche soprattutto nelle aree gastroenterologiche e respiratorie, nonché nella produzione di integratori alimentari e dispositivi medici per migliorare la salute e il benessere dei pazienti. Tra i principali marchi presenti nel suo ampio portafoglio di prodotti ricordiamo Peridon, Reuflor e Lacdigest nell’offerta gastroenterologica e Aircort tra i prodotti respiratori. Inoltre realizza anche una linea di prodotti per migliorare il benessere e la salute delle persone, come dispositivi medici ed integratori alimentari.

Giovanni Recordati, Presidente ed anche Amministratore Delegato, ha dichiarato come l’acquisizione di Italchimici sia una eccellente occasione velocizzare lo sviluppo all’interno del gruppo, e particolarmente nel mercato italiano, con una gamma di prodotti famosi che hanno significative quote di mercato. Ha poi ricordato l’impegno nello sviluppo per consolidare la presenza nei settori della gastroenterologia e per i marchi Italchimici, particolarmente apprezzati dalla comunità medica, che costituiscono un valido complemento all’attuale portafoglio aziendale.

Il gruppo Recordati impegna circa 4mila lavoratori e si occupa della ricerca, dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti farmaceutici sia originali sia su licenza. La sede è a Milano con attività operative nei principali paesi europei oltre che negli Stati Uniti, Turchia, Nord Africa.

Secondo il CEO di Progressio sgr è stato possibile concludere questa interessante transazione nel settore farmaceutico grazie alla partecipazione di importanti manager tra cui ha ricordato: Riccardo Zagaria (CEO), Barbara Mazza (Direttore Marketing Strategico), Riccardo Baraldi (CFO) ed Emanuele Loiacono (Direttore Commerciale). Ha poi aggiunto come il suo gruppo, grazie anche al sostegno dei responsabili della qualità, ha dimostrato ancora una volta la capacità di saper identificare le aziende con basi solide e potenziale di sviluppo. Elementi questi importanti nella gestione di un fondo.

Secondo Sergio Buonanno, gestore del fondo IDeA, ha espresso la sua soddisfazione per aver collaborato a realizzare questa operazione di successo, attuata con partner di prima classe, che ha stabilito le basi per l’ulteriore sviluppo di una società forte come Italchimici.

Quotazione in tempo reale azioni Recordati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here