Trading online forum : perchè usarli e a cosa fare attenzione

Il trading online rappresenta una attività di investimento di cui si discute molto su Internet. Oggi vogliamo capire perchè ha tanto successo e cosa sapere sui trading online forum.

Oggi molti forum di finanza vengono invasi da esperti di settore che dibattono di temi legati ai mercati finanziari.

Fino a qualche anno fa i forum erano l’unico strumento in cui si poteva discutere di vari argomenti, come appunto il trading online. Le cose oggi sono molto diverse, la rete è fatta di contenuti generati dagli utenti e sono arrivati anche gruppi e pagine Facebook in cui si possono scambiare opinioni.

Prima molti ritenevano fondamentali le informazioni presenti nei forum per poter guadagnare. Oggi possiamo dire senza possibilità di essere smentiti che non è più così. La rete è diventata accessibile a tutti e dunque anche a persone che vogliono fare polemiche, denigrare servizi o scrivere recensioni false.

Si può imparare qualcosa in più sul trading frequentando un forum di finanza? Oggi si può imparare di più utilizzando una piattaforma di trading online e sperimentando con le demo piuttosto che leggere quanto riportato nei forum, anche quelli più famosi. Anzi spesso le informazioni errate o false che troviamo possono essere deleterie sopratutto per i principianti e chi si avvicina per la prima volta agli investimenti. E partire col piede sbagliato porta a perdere soldi.

Ma perchè avviene ciò? I forum di finanza possono essere molto utili ma purtroppo non sono spesso moderati e questo permette a chiunque di scriverci. Possiamo trovare dunque le opinioni troppo positive su un broker che nascondono una recensione falsa o troppo negative da parte di aspiranti trader che scommettono invece di investire e vanno a dire che il trading è una truffa. Molto spesso i forum sono utilizzati da presunti guru del trading come valvola di sfogo.

Alcuni professionisti li utilizzano per vendere i loro corsi per imparare ma molti di loro non sanno come guadagnare sui mercati. Altre persone sono ingaggiate dalle aziende per parlare male della concorrenza. Insomma avrete capito che su un forum possiamo trovare veramente di tutto. Talvolta ci sono anche informazioni parziali o incomplete. Come ci si può difendere allora ?

Trading online funziona ?

Partiamo da un concetto fondamentale : il trading online funziona. Lo dimostrano migliaia di professionisti che fanno formazione in Italia e che vivono facendo trading. Con questa premessa non vogliamo assolutamente dire che è facile guadagnare, il trading come sapete ha sempre un certo rischio di perdita di capitali.

Il trading on line è però una attività che ormai è accessibile a tutti e deve essere condotta e inquadrata in un percorso formativo ampio che permetta di crescere come professionisti. Fare trading non è una attività adatta a tutti. Non basta iscriversi ad un broker o leggere una guida per iniziare a investire. I trader che guadagnano hanno anche delle capacità umane e psicologiche oltre che tecniche.

Naturalmente la tecnica è la base. Se non si sa analizzare una tabella o un grafico su un asset finanziario non si va da nessuna parte. Non è l’unico aspetto a cui fare attenzione ma è la base. Il tradin funziona a patto di fare attenzione ad alcuni aspetti:

  • fare trading con un broker regolamentato
  • studiare le basi e approfondire le strategie di investimento
  • investire continuamente nella propria formazione
  • imparare le tecniche di gestione del denaro
  • imparare a filtrare le informazioni che si leggono su forum e gruppi di discussione
  • crederci sempre e fino in fondo

In particolare l’ultimo aspetto è fondamentale. Per riuscire nel trading online bisogna credere in sè stessi ed avere fiducia nelle proprie capacità anche andando contro le informazioni che spesso si leggono nei forum.

Trading online demo


24option è una delle migliori piattaforme in assoluto per fare trading online: clicca qui per aprire subito un conto gratis
Il trading online è una attività che si può affrontare dopo aver fatto esperienza. E l’esperienza si matura con gli anni e facendo pratica. Dunque è fondamentale lavorare con piattaforme che offrano conti dimostrativi, ovvero i cosiddetti conti demo. Ad esempio Plus500 è un ottimo broker italiano che ha una demo molto interessante (clicca qui per saperne di più).

I conti demo sono molto utili per provare le proprie strategie e migliorare come professionisti facendo analisi tecnica sui grafici e simulando operazioni. Conviene scegliere i broker che offrono conti demo illimitati in modo da non avere scadenza. Una volta pronti si possono fare piccole operazioni con capitali bassi. Il trading reale è molto diverso dal trading demo in quanto entrano i gioco tutti gli aspetti psicologici che nelle simulazioni non ci sono.

Imparare a controllarsi e a gestire i propri investimenti senza ansie e stress è la scelta vincente per chi vuole operare a lungo termine sui mercati.

Vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento sul trading online demo per saperne di più.

Trading online opinioni

Abbiamo visto che occorre filtrare le informazioni sui forum e che conviene partire dalle demo per fare trading online. Chi comincia si basa sulla convinzione che il trading online fa guadagnare.

E’ questo che spessa opinioni spesso contrastanti. Ci sono molte persone che hanno capito che non è un gioco ed utilizzano l’approccio giusto studiando e sperimentando. Molti altri aspiranti trader considerano il settore come un gioco e finiscono spesso per perdere soldi. Non sorprende poi che queste persone finiscano sui forum e sui gruppi a lamentarsi che tutto è una truffa e non funziona.

Se volete fare trading online sul serio dovete cambiare mentalità e ragionare a lungo termine. Il trading permette di fare profitti nel breve termine ma con rischi più alti oppure nel medio periodo con rischi minori. L’unica strada che si ha per diventare trader è quella di affrontare gli investimenti con l’atteggiamento giusto e accumulare esperienza per poter guadagnare in modo duraturo.

Responsabilità: Gli autori dei contenuti ed i responsabili di ilcorsivoquotidiano.net, dichiarano che i contenuti e le analisi su valute, azioni e qualunque tipo di strumento finanziario non devono essere considerate raccomandazioni di investimento. Tutte le considerazioni fatte dall'autore dell'articolo sono soggettive e dunque rientrano nelle opinioni personali e come tali devono essere considerate. Il contenuto dei post rispecchia l'opinione personale dell'autore e della redazione e sono scritte con finalità di informazione e non al fine di invogliare a fare trading o a investire su qualunque mercato finanziario/o strumento. Gli autori stessi e lo staff del sito non possiedono azioni di società quotate o asset finanziari oggetto delle analisi. Lo staff di ilcorsivoquotidiano.net non garantisce che i dati siano in tempo reale e che la periodicità delle analisi sia puntuale. L'attività di trading e di speculazione sui mercati finanziari o di investimento tramite strumenti derivati costituisce un rischio di perdita di capitali. Pertanto lo staff e gli autori non si assumono alcuna responsabilità legata a investimenti errati o decisione prese tramite analisi di qualsiasi genere trovate sul sito web. L’Utente, pertanto, si assume ogni responsabilità e non ritiene ilcorsivoquotidiano.net e tutti i suoi autori responsabili per eventuali perdite/danni diretti o indiretti che possano scaturire dalla lettura delle analisi, dalla loro inesattezza/e incompletezza oltre che accuratezza. Ogni utente che vuole investire sarà pertanto tenuto a informarsi assumendosi i rischi di eventuali investimenti non basandosi solo sulle analisi tecniche fornite da ilcorsivoquotidiano.net