Cfd online: come fare trading

I CFD sono lo strumento derivato più utilizzato da chi oggi fa trading online. Chi si occupa di forex trading o di trading con le materie prime oggi principalmente utilizza i contratti per differenza (CFDs). Se avete letto la nostra classifica sulle migliori piattaforme di trading avrete notato come queste offrano i loro servizi attraverso i CFD.

Come funzionano i CFD online

Nell’articolo che vi abbiamo linkato trovate tutto sul funzionamento dei CFD, cosa sono e come funzionano. Se non l’avete letto vi ricordiamo brevemente di cosa si tratta.

Il trading con i CFD consente di sfruttare uno strumento derivato che replica esattamente il valore o prezzo di un asset sottostante. Quando parliamo di sottostante intendiamo un mercato come la quotazione di una coppia di valute espressa dal tasso di cambio, un titolo azionario o una materia prima. Come abbiamo spiegato fare trading tramite CFD consente di negoziare praticamente su qualsiasi cosa.

Acquistando i contratti per differenza invece che l’asset stesso aiuta a risparmiare capitale e a poter guadagnare in una qualunque situazione di mercato. Quando il prezzo dell’asset sale è possibile fare profitti così come quando scende. Supponiamo di voler acquistare un titolo in Borsa e che questo salga ed aumenti il suo valore. Se si verifica una tale situazione avrete realizzato un profitto ma cosa accade se l’azione crolla ? Avete di fatto perso i vostri soldi.

Con un CFD online invece potete speculare sull’andamento del titolo in Borsa anche al ribasso garantendovi comunque grandi ritorni. C’è da dire che le piattaforme CFD non hanno alcun tipo di commissione nè costi nascosti. Sappiamo bene invece che con le piattaforme delle banche questo non è vero in quanto ci sono pesanti commissioni sull’eseguito. Le piattaforme di trading sui CFD, invece, realizzano il loro profitto sulla differenza ask-bid e cioè sullo spead derivante dalla differenza di prezzo.

Piattaforme trading online migliori

Utilizzando le migliori piattaforme di trading per CFD online è possibile guadagnare. Sono convenienti se lo spread che abbiamo citato prima è basso. Usare una piattaforma conveniente dal punto di vista del trader significa operare con broker che sono praticamente gratis e non hanno alcuna commissione.

Una delle migliori piattaforme in assoluto è questa:

Plus500 è sicuramente il miglior broker CFD attualmente in Italia ma anche nel mondo. Offre strumenti professionali oltre ad un conto demo da utilizzare per sempre.

Per iscrivervi al miglior broker CFD Plus500 cliccate qui.

Piattaforma trading online demo

Vi abbiamo segnalato due tra le migliori piattaforme di CFD. Fra le caratteristiche che apprezzerete sicuramente c’è la possibilità di aprire un conto demo. Le piattaforme demo consentono di fare trading in maniera virtuale usando denaro virtuale. In buona sostanza replicano esattamente tutte le caratteristiche della piattaforma reale con prezzi, grafici ed indicatori solo che i soldi utilizzati sono caricati virtualmente dal broker.

E’ un vantaggio poter simulare le operazioni sopratutto senza fare alcun deposito. Quindi sia i profitti che le perdite non sono vere. Costituiscono comunque un ottimo allenamento. I principianti potranno sicuramente usare una piattaforma di trading online demo sui CFD per poter apprendere come funziona e fare qualche prova prima di investire il proprio denaro.

Piattaforme trading online a confronto

Come si fa a scegliere una piattaforma di CFD online ? Nel momento dell’iscrizione al broker potete leggere le condizioni e verificare se quel broker ha piattaforme che funzionano esattamente tramite i contratti per differenza. Ad esempio ci sono alcune banche famose che offrono il trading ma non con i CFD. Altre banche come Fineco hanno iniziato a proporre i derivati, un segnale evidente del grande interesse che c’è attorno a questo settore.

I CFD online sono più convenienti : richiedono meno capitale da investire e non soffrono del problema dei portafogli azionari che in caso di ribasso arrivano a non valere praticamente nulla. Verificate che la vostra piattaforma sia autorizzata dalla CONBOS, in questo modo avrete la certezza che i vostri soldi siano custoditi al sicuro e che non ci siano pericoli di truffe o di condizioni poco trasparenti.

CFD online forum

E’ possibile in rete, sopratutto nei forum, trovare molte informazioni sui CFD online. Molti portali e siti di settore come ilCorsivoQuotidiano pubblicano regolarmente articoli, guide e consigli su come investire tramite i Cfd. Siamo solo uno dei tanti siti che pubblicano regolarmente contenuti sull’argomento e speriamo che i nostri consiglia siano utili. Dobbiamo dire, però, che spesso nei forum troviamo informazioni fuorvianti o incomplete. Insieme a post costruttivi di alcuni utenti ce ne sono altri di utenti che si lamentano perchè non sono capaci o peggio recensioni false. I forum possono essere utili ma dovete imparare a filtrare le informazioni ricavando solo ciò che è utile, in generale è meglio evitarli.

Piattaforme trading online in Italia

Quali sono le piattaforme del momento che offrono i CFD? Attualmente le due più usate sono Plus500 e Xtrade ma ce ne sono molto altre. Fate attenzione però ad evitare piattaforme che non sono autorizzate, noi vi proponiamo queste perchè si tratta di broker onesti ed affidabili che hanno tutte le regolamentazioni e dunque rappresentano il massimo della sicurezza.

Responsabilità: Gli autori dei contenuti ed i responsabili di ilcorsivoquotidiano.net, dichiarano che i contenuti e le analisi su valute, azioni e qualunque tipo di strumento finanziario non devono essere considerate raccomandazioni di investimento. Tutte le considerazioni fatte dall'autore dell'articolo sono soggettive e dunque rientrano nelle opinioni personali e come tali devono essere considerate. Il contenuto dei post rispecchia l'opinione personale dell'autore e della redazione e sono scritte con finalità di informazione e non al fine di invogliare a fare trading o a investire su qualunque mercato finanziario/o strumento. Gli autori stessi e lo staff del sito non possiedono azioni di società quotate o asset finanziari oggetto delle analisi. Lo staff di ilcorsivoquotidiano.net non garantisce che i dati siano in tempo reale e che la periodicità delle analisi sia puntuale. L'attività di trading e di speculazione sui mercati finanziari o di investimento tramite strumenti derivati costituisce un rischio di perdita di capitali. Pertanto lo staff e gli autori non si assumono alcuna responsabilità legata a investimenti errati o decisione prese tramite analisi di qualsiasi genere trovate sul sito web. L’Utente, pertanto, si assume ogni responsabilità e non ritiene ilcorsivoquotidiano.net e tutti i suoi autori responsabili per eventuali perdite/danni diretti o indiretti che possano scaturire dalla lettura delle analisi, dalla loro inesattezza/e incompletezza oltre che accuratezza. Ogni utente che vuole investire sarà pertanto tenuto a informarsi assumendosi i rischi di eventuali investimenti non basandosi solo sulle analisi tecniche fornite da ilcorsivoquotidiano.net