Vediamo perché il prezzo di Bitcoin (BTC) sta salendo

Bitcoin sta volando, vediamo quindi perché il prezzo della valuta elettronica continua ad andare verso l’alto, analizzando al meglio la situazione, cercando di capire i fattori scatenanti di questa cavalcata bullish del BTC, che è sempre più richiesto e scambiato sui broker CFD migliori.

L’ascesa delle criptovalute, capitanata ovviamente da Bitcoin, è sempre stata vista con un’alone di scetticismo da parte dei vari regolatori e dai governi, ad esempio con eventi come la debacle di Mt.Gox (exchange che è fallito con conseguente scomparsa dei proprietari e relativi bitcoin ndr) e Silk Road (mercato di prodotti illegali ndr). Gli ultimi eventi hanno senza dubbio reso Bitcoin comunque il miglior investimento, ma comunque molto rischioso visti i crimini che ci sono stati nel mondo di Bitcoin. Ma l’ecosistema di Bitcoin è cambiato, e continua a cambiare. La valuta digitale ha iniziato a ricevere sempre più consensi sia in termini di utenti che di regolatori. Le istituzioni iniziano a dare “a bitcoin quello che è di bitcoin” ovvero iniziano ad affermare che Bitcoin è veramente una rivoluzione, specialmente una rivoluzione di tecnologia.

Adesso Bitcoin è nuovamente su tutte le testate giornalistiche finanziarie, per il semplice motivo che ci sono stati alcuni interessanti movimenti di prezzo. Ma prima di rispondere all’annosa domanda sul “perché Bitcoin sta salendo”, dobbiamo prima studiare cosa è successo in passato.

Nel 2013, i prezzi ad inizio anno sono rimasti sotto i 20 dollari per tutto il mese di dicembre, per poi toccare i 1100 dollari qualche mese dopo. Fu un’ascesa incredibile.

Poi i prezzi si sono stabilizzati nel 2014, muovendosi in un range tra i 200 e gli 800. Nel 2015 la valuta si è mossa tra i 170 e i 300, e adesso è in fase di possibile uptrend. Ci sono quasi 15 milioni di Bitcoin in giro (il numero totale sarà di 21 mln), i Bitcoin hanno attualmente un market cap di 6.5 miliardi di dollari.

Alcuni motivi per l’ascesa

Il prezzo potrebbe essere in fase di aumento per il semplice motivo che il mondo sta iniziando ad accorgersi che la tecnologia blockchain è realmente una rivoluzione. Da notare inoltre che l’Unione Europea ha riconosciuto Bitcoin come una vera e propria valuta, tuttavia ci sono alcune figure che continuano a rovinare la reputazione di Bitcoin.

Anche secondo il Financial Times “le banche stanno facendo a gara per sfruttare la potenza della tecnologia Bitcoin, con la speranza che possa tagliare i costi di 20 miliardi di dollari, trasformando il modo in cui l’industria lavora”.

Ci sono varie banche, come Barclays, Bank of America, Credit Suisse, Deutsche Bank, J.P. Morgan, Goldman Sachs, HSBC, Morgan Stanley, National Australia Bank, Royal Bank of Canada che utilizzeranno la tecnologia blockchain direttamente nelle banche.

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha recentemente affermato che le transazioni Bitcoin “sono esenti da tasse sul valore aggiunto (VAT)”. Con questa decisione, le transazioni BTC, e lo scambio per altre valute sarà esente da tasse nell’Unione Europea, in quanto la moneta elettronica verrà trattata nel modo in cui il denaro tradizionale è già trattato.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here