Ansaldo Sts : 29 milioni da rimborsare per l’affare Libia

Esplode l’affare “Libia” per Ansaldo Sts, società ligure leader dei trasporti ferroviari e metropolitani in Italia. Ricordiamo brevemente la questione.

Qualche tempo fa è stato costituito un consorzio di due società, Ansaldo STS (STS.MI) e Selex Communication una società controllata dal gruppo Finmeccanica. L’affare prevedeva la vittoria di un contratto da 247 milioni per la realizzazione della linea ferroviaria che porta da Sirth a Benghazi in Libia.

Oltre alla realizzazione della linea erano previste anche la realizzazioni di ulteriori lavori come tecnologie di automazione e telecomunicazioni oltre alle macchine per l’erogazione dei biglietti ed altre tecnologie legate alla sicurezza.

La controversia con Zarubezhstroytechnology (Zst)

In merito alla disputa tra il consorzio creato da Ansaldo-Selex e la società Zarubezhstroytechnology (Zst) il lodo arbitrale ha stabilito che la società Ansaldo dovrà rimborsare circa 29 milioni di euro a Zst.

Si tratta dell’anticipo che è stato bloccato dalla partnership in merito alla controversia con Zst.

Da aggiungere anche eventuali interessi e spese legali. Per questo motivo Ansaldo Sts sta valutando se procedere con eventuali azioni legali.

Quotazione Azioni Ansaldo STS in tempo reale

Nonostante questo piccolo intoppo il titolo di Ansaldo STS viaggia al rialzo in Borsa, segno che la società è solida e gode di un ottimo momento. Gli analisti sono convinti che è il caso di investire in Ansaldo comprando il titolo. Per chi è interessato, come potete vedere dal grafico, è possibile fare trading tramite CFDs sul titolo Ansaldo, basta cliccare su Acquista o Vendi.

Previsioni Azioni Ansaldo

L’azienda sta conquistando moltissimi appalti nel mondo, per questo motivo è previsto un rialzo nei prossimi mesi. Le opere compiute da Ansaldo stanno facendo in modo che l’azienda cresca in termii di fatturato e commesse nella realizzazione e messa in opera di linee metropolitane nelle città di tutto il mondo.

Bisogna dunque valutare l’impatto che avranno le strutture che sono state realizzate o quelle che sono in corso di realizzazione. Da verificare quale impatto potrà avere il caso Libia alla luce del fatto che Ansaldo gode di una ottima reputazione. Sappiamo benissimo che molte opere vengono realizzate anche in base alla “storia” precedente dell’azienda. In caso di appalti simili vinti è più probabile infatti che un’azienda riceva commesse dello stesso tipo.

Investire in Azioni Ansaldo STS

Come fare ad investire in Ansaldo ? Investire su questo titolo azionario vuol dire investire su tecnologie all’avanguardia nel settore del trasporto pubblico e metropolitano. Parliamo di un’azienda che ha oltre 150 anni di storia e che fa della qualità il suo cavallo di battaglia.

E’ dunque possibile fare i propri investimenti in Ansaldo acquistando le azioni in Borsa oppure puntare al breve termine con i CFD online. Il titolo come vediamo dal grafico è abbastanza stabile dunque è possibile investirci in un periodo medio lungo con successo.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here