Le azioni della Apple potrebbero non riprendersi fino al 2017. È quanto sostiene una parte degli analisti americani. Gli acquirenti a breve termine attendono invece il lancio del nuovo iPhone 7 per provare a lucrare sulle variazioni di prezzo del titolo, in prossimità dell’avvicinarsi dell’evento di presentazione.
Argomenti
Apple azioni
Gli investitori nel corso dell’ultimo anno hanno sofferto un ribasso di oltre il 20 per cento delle quotazioni di Apple. Secondo alcuni analisti, la tendenza non si andrà a modificare almeno sino alla fine dell’anno.
Ricordiamo che all’inizio della scorsa settimana, Citigroup ha provveduto ad abbassare le stime sugli utili del colosso di Cupertino, in previsione di una più debole domanda dei suoi dispositivi.
Buona parte dei trader concorda con gli investitori, entrambi pessimisti in merito alla performance finanziaria a breve termine di Apple.
Utili per azione e margine operativo lordo risultano essere in calo, numeri che andranno ad influenzare il valore del titolo nei prossimi mesi.
Le azioni di Apple potranno però intraprendere una fase rialzista dopo il lancio del nuovo modello iPhone 7, device atteso in uscita nel prossimo mese di settembre, inizialmente in alcuni mercati selezionati, per poi sbarcare in tutti gli altri, compreso quello del nostro paese.
Gli analisti tengono a sottolineare che oggi chi investe in Apple conviene abbia orizzonti temporali più lunghi, in quanto al momento potrà essere colpito da una più accentuata volatilità .
Chi è interessato al breve periodo, sta alla finestra in attesa del lancio di iPhone 7, con l’obiettivo di ricostruire nuove posizioni Apple nel proprio portafoglio e cavalcare l’onda della presentazione del nuovo smartphone, un evento che solitamente spinge al rialzo le quotazioni del titolo.
Nuovo iPhone 7
Ricordiamo che lo scorso anno le azioni di Apple sono scese, nei giorni precedenti il lancio del nuovo device, il modello iPhone 6S.
Identica situazione si era riscontrata anche nel 2014 in occasione della presentazione dello smartphone iPhone 6.
Tutti coloro che invece risultano interessati al più lungo periodo, sono già proiettati sull’arrivo del modello successivo, l’iPhone 8, il terminale che dovrebbe portare diverse novità dal punto di vista hardware e che sarà presentato nel mese di settembre 2017. Si prevede dunque un successo di più ampia portata rispetto al modello che sarà ufficializzato tra meno di due mesi.
Nonostante il sentiment negativo da parte degli investitori e le aspettative sull’anno fiscale che per la prima volta vedranno in ribasso le vendite di iPhone, gli analisti prevedono un target price per il titolo Apple di circa 122 dollari a 12 mesi, ovvero pari a una crescita di circa il 27 per cento dal prezzo di chiusura dello scorso venerdì. Il 2017 dunque dovrebbe essere l’anno in cui Cupertino invertirà il trend e tornerà a crescere in Borsa.