Apple compra McLaren?

Apple sarebbe estremamente interessata al settore di auto di lusso della sportiva McLaren. L’azienda di Cupertino punta dunque ad acquisire la celebre scuderia di Formula 1, monoposto che in tempi passati sono state guidate con grande successo da eccezionali piloti del calibro di Alain Prost e Ayrton Senna. È quanto riportato nelle scorse ore dal Financial Times.

Apple e McLaren : trattative in corso ?

I primi contatti tra l’azienda produttrice di iPhone e iPad e la scuderia inglese sarebbero avvenuti mesi fa, secondo quanto sostenuto dall’autorevole quotidiano economico.In base alle indiscrezioni emerse in queste ultime ore, è evidente la volontà di Apple di puntare a rivoluzionare per sempre l’industria automobilistica con l’acquisizione della McLaren.

Al momento, dai vertici della casa d’Oltremanica, arrivano le prime smentite tramite le parole dell’amministratore delegato, Michael Flewitt. Il produttore automobilistico anglosassone attualmente richiederebbe un esborso per Cupertino di circa 2 miliardi di dollari.

Nonostante la smentita, il sogno di una fiammante McLaren targata Apple non viene messa da parte dagli analisti ed è accolta favorevolmente dagli investitori.Da un punto di vista puramente economico, si tratterebbe della seconda acquisizione di sempre per l’azienda di Cupertino, la più costosa dopo i tre miliardi di dollari spesi per Beats.

Il Financial Times sottolinea come sono diversi i manager di Cupertino appassionati di motori e possessori di fiammanti vetture sportive, ad iniziare dal numero uno del design, John Ive, amante della eleganza e della potenza delle Aston Martin. Senza dimenticare Phil Schiller, vice presidente per il marketing di Apple e felice proprietario di una McLaren.

Quotazione Azioni Apple

Apple auto

La mossa di Cupertino potrebbe rappresentare una svolta e dare nuova linfa all’azienda americana dopo un periodo di particolare pressione sui mercati, sia per la multa da 18 miliardi di euro inflitta dall’Unione Europea, sia per il fatto che gli iPhone non sembrano più vendere come in passato.

Gli investitori da tempo chiedono una gesto estremamente forte e significativo. Dopo i rumors sulla Tesla, produttore di auto senza guidatore del miliardario Elon Musk, ora giungono notizie su una possibile acquisizione della McLaren. Apple ricordiamo che da tempo è attiva nel comparto delle auto autonome, il cosiddetto “Project Titan”, un progetto che negli ultimi tempi si è però “raffreddato”.

Le indiscrezioni del Financial Times trovano dunque il pieno consenso degli investitori, con la McLaren che viene vista come un partner ideale per Apple, essendo un produttore di nicchia del settore auto.In questo modo si potrebbe fare affidamento su una azienda esperta e già attiva nella produzione manifatturiera dei veicoli, e nel contempo beneficiare della capacità, lato software, degli ingegneri di Cupertino.

Al momento i vertici di Apple non hanno smentito la notizia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here