Apple: maxi multa Ue, Cupertino annuncia ricorso

Apple condannata a pagare 13 miliardi di euro per risarcire l’UE. È quanto annunciato dal commissario Ue Margrethe Vestager per tasse non pagate sui profitti dal 2003 al 2014.

Apple super multa Ue

La commissione Ue ritiene Apple colpevole per essersi avvantaggiata di un sistema di aliquote favorevoli, concesse dall’Irlanda, a seguito di una privilegiata intesa fiscale.

La commissaria ha puntato il dito contro Cupertino: “Se come cittadino vengo a sapere che Apple ha pagato di tasse l’1% dei profitti ma in realtà ha sborsato solo lo 0,005%, mi sentirei arrabbiato”.Una richiesta che è stata però già condannata da Washington, con accuse pesanti contro l’Unione Europea di volersi ergere ad organismo fiscale al di sopra dei singoli paesi, colpendo soprattutto le aziende americane.La situazione non è delle più semplici, con critiche provenienti anche dal Tesoro americano che la considera una sentenza preoccupante per la futura cooperazione economica tra Usa e Ue.

Quotazioni Azioni Apple in tempo reale

Apple ricorso

Cupertino ha già annunciato un immediato ricorso contro la decisione della commissione Ue, definita estremamente dannosa per gli investimenti e il lavoro in tutta Europa.

Secondo i vertici di Apple, la società rispetta perfettamente la legge e paga le tasse ovunque opera.

Tim Cook, Ceo di Apple, sul sito ufficiale della società ha nel frattempo pubblicato una lettera rivolgendosi alla comunità di Cupertino in Europa.

La stessa Irlanda si è schierata a fianco di Apple e ricorrerà in appello contro la sentenza Ue. Il ministro delle Finanze irlandese, Michael Noonan, ha dichiarato di essere in profondo disaccordo con la decisione della Commissione: nessun favoritismo è stato riservato all’azienda californiana.

Ricordiamo che le prime accuse sono datate 2014, con l’Irlanda colpevole di eludere le leggi fiscali internazionali per favorire Apple nel Vecchio Continente, con un aliquota fiscale inferiore all’1% a fronte del 12,5% previsto nel Paese.

Lettera di Tim Cook

Tim Cook, ceo di Apple, come anticipato, ha pubblicato sul sito della società una lunga lettera intitolata “Un messaggio alla comunità Apple in Europa“.

L’ad scrive che trentasei anni fa, Steve Jobs inaugurò la prima sede operativa di Apple in Europa, aprendo una fabbrica a Cork, in Irlanda.

Oggi sono oltre 6.000 le persone in tutto il paese che lavorano per Apple, con Cork la location dove si concentra il maggior numero di dipendenti.

Tim Cook ha messo in risalto che l’azienda in Irlanda rispetta appieno la legge e versa allo Stato tutte le tasse dovute. Nessun trattamento fiscale di favore, come invece sostenuto dalla commissione europea.

Una sentenza che secondo la stessa Apple produrrà effetti negativi sugli investimenti e sulla creazione di lavoro in Europa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here