Mondadori, una tra le principali società europee nel settore editoriale, ha appena concluso l’acquisizione di Banzai Media Holding S.r.l (divisione media online del Gruppo Banzai) in attuazione dell’accordo annunciato lo scorso 10 Maggio. Il costo dell’operazione e’ di 45 milioni di euro.
Il beneficio complessivo dell’operazione è di 24,6 milioni calcolati su una base di 41 milioni (pari alla componente fissa) al netto degli indebitamenti finanziari normalizzati di 16,4 milioni (di cui una parte spettante a Banzai S.p.A) ed è presente anche una quota di earn-out fino a 4 milioni di euro a favore di Banzai oltre alla disponibilità di disporre di spazi pubblicitari per altri tre anni, con un beneficio di circa 7 milioni di euro.
Mondadori è il maggiore editore di libri e riviste in Italia ed è il terzo in Francia tra i magazine consumer.
Il Gruppo Mondadori è leader in Italia nel settore libri e dispone di un network di oltre 600 negozi su tutto il territorio per la vendita al dettaglio. Vanta anche di numerose riviste famose in Italia (di cui qualcuna pubblicata regolarmente anche in altri paesi attraverso collaborazioni con editori stranieri).
Tra le più famose: il settimanale Panorama, il femminile Grazia, Donna Moderna, Chi, TuStyle, Casabella e TV Sorrisi e Canzoni. Le azioni sono quotate alla Borsa di Milano dal 1982.
L’operazione di acquisizione di Banzai Media Holding porta quindi il Gruppo Mondadori ad essere il primo editore italiano anche in ambito digitale con una leadership in settori chiave, quali women, food, health&wellness, che completano e incrementano le potenzialità dei brand già in portafoglio.
Banzai Media Holding infatti è la divisione di Banzai che si occupa di servizi informativi online (a differenza dell’azienda madre che da ora si occuperà esclusivamente di e-commerce): si compone di portali famosi come PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it e Mypersonaltrainer che hanno già un giro di milioni di utenti acquisiti.
Dal contratto di acquisizione è escluso il segmento news, composto dalla partecipazione di Banzai in Il Post S.r.l e dal ramo dell’azienda relativo al sito Giornalettismo. Si prevede comunque che, a seguito della cessione, la divisione Banzai Media “chiudera’ l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato”.
L’integrazione tra l’esperienza e la forza dei contenuti Mondadori con piattaforme innovative e le competenze di Banzai Media, favoriranno lo sviluppo di strategici posizionamenti dei propri brand sul digitale che consentiranno di intercettare nuovi utenti e di rafforzare l’offerta di servizi digital marketing. “A neppure due mesi da quella dei libri Rizzoli, l’acquisizione di Banzai Media rappresenta un altro passaggio di notevole importanza nei programmi di sviluppo della Mondadori” afferma Marina Berlusconi, Presidente di Arnoldo Mondadori Editore. “Superata una fase complessa legata alla crisi economica generale e ai grandi mutamenti che sta vivendo l’editoria a livello mondiale, la Mondadori torna a crescere e a consolidare il primato nei suoi business storici: abbiamo compiuto un investimento di grande valore strategico rilevando il secondo gruppo editoriale librario italiano, realizziamo ora un altro investimento molto significativo nell’innovazione, che intende assicurare un impulso determinante per lo sviluppo digitale dei nostri periodici”. La presidente conclude dicendo: “con Banzai Media siamo leader indiscussi nel digitale”.