Che cos’è il trading intraday

Il trading intraday, chiamato anche day trading, è il trading che viene fatto all’interno di una singola giornata “lavorativa” (sempre se volete considerare il trading come un lavoro, noi lo chiamiamo più come un piacere dove si guadagna 🙂 )

Fare trading on line con il trading intraday

Il Trading Intrady ha un approccio che ha un obiettivo di fare profitti in un brevissimo periodo. Le posizioni vengono aperte e chiuse entro 24 ore. Si può fare trading di 1,2,3 o più ore, ma anche 60 secondi.

Come si fa Trading Intraday

Per fare trading intraday bisogna sfatare il mito dei grossi profitti. Il trader intraday porta a casa tante trades con poco profitto, è una sorta di formichina che, giorno dopo giorno, costruisce un impero.

Quali mercati utilizzare per fare trading intraday

Per fare trading intraday, sarà necessario utilizzare mercati molto volatili, come il forex. Anche le opzioni binarie sono molto consigliate, in quanto gran parte dei broker opzioni binarie offrono delle opzioni a 30, 60 secondi e così via, sono quindi molto in linea con le esigenze del trading intraday.

I grafici di un trader intraday

I grafici più utilizzati da un trader intraday sono i seguenti:

Grafico tick by tick
Grafico a 1 secondo
Grafico a 1 minuto
Grafico a 5 minuti
Grafico a 15 minuti

Sono molto simili ai grafici utilizzati dagli scalper.

Le regole del trading intraday

Ovviamente, gli stop loss e i take profit devono sempre essere rispettati e non bisogna lasciarsi scoraggiare dalle prime perdite. La perdita non va recuperata, ma bisogna bensì concentrarsi a fare nuovi profitti.

Gli stop loss e i take profit saranno ovviamente molto più corti rispetto ad una strategia multiday.

Strategia per il trading Intraday

Non esiste una sola strategia per fare trading intraday. L’importante è utilizzare lo stop loss per evitare le perdite, mantenere aperta la propria posizione rispettando la propria strategia, utilizzare gli indicatori tecnici.

Vi vogliamo però spiegare la migliore, che funziona quasi sempre.

Strategia Intraday con i Livelli di Pivot

Questi livelli sono molto utili per trovare i supporti e le resistenze:

strategie-trading-intraday-pivot-point

Se il mercato si trova al di sopra del perno, compreremo. Se si trova al di sotto del perno venderemo. E’ davvero così semplice!

Gli altri livelli che vedete, sono supporti (S1, S2), e resistenze (R1, R2) e quindi vanno trattati come tali.

In conclusione

Il trading intraday è un trading molto personale e difficile, in quanto metterà a dura prova i vostri nervi (in quanto è possibile che avvenga una striscia di perdite consecutive) ma una volta capito il funzionamento, è un macchina da soldi. Se non avete esperienza con il trading, fate day trading con le binarie.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here