Comprare Azioni Twitter (e vendere): come investire nel 2022

In questa guida vedremo come comprare azioni Twitter, ovvero investire sul titolo di una piattaforma social molto nota sopratutto in ambito informazione.

Twitter è un noto Social network, che ha mantenuto una propria peculiarità negli anni. Dando priorità a brevi messaggi di testo e al suo utilizzo prevalentemente adibito per lanciare nuovi trend, pubblicare pensieri ed opinioni. Non a caso, resta il più importante per quanto riguarda gli opinion leader, soprattutto i politici.

C’è chi ne ha fatto un’autentica arma mediatica, come i presidenti Obama e Biden. Chi, ne ha fatto un modo per promuovere la propria azienda e nuove tendenze commerciali, come il Ceo di Tesla Elon Musk. Il quale sta anche cercando di acquistare Twitter e plasmarlo a suo modo.

Ma Twitter è anche una società quotata in Borsa ed è di questo che ci occuperemo di seguito. Vedremo meglio il profilo societario, la storia, il business model, se conviene investire sulle azioni Twitter e come fare.

Molti trader ne stanno approfittando utilizzando le piattaforme CFD certificate. Ad esempio con eToro (clicca qui per visitare il sito ufficiale) si hanno a disposizione strumenti molto utili come il copy trading per poter essere "copiare" le operazioni dei trader che guadagnano di più.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Twitter: cos’è

Cos’è Twitter? Si tratta di un servizio di notizie e microblogging fornito dalla società Twitter, Inc. con sede a San Francisco (Stati Uniti), con filiali anche a San Antonio e Boston.

Lanciato in California nel luglio 2006, l’anno dopo si è trasferito nel Delaware. Chiamato l’sms di Internet, Twitter negli anni ha viaggiato con oltre 300 milioni di utenti attivi mensilmente, con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di dollari all’anno, con un valore di mercato superiore a 10 miliardi di dollari.

Nel 2021, però il fatturato ha raggiunto i 5mila miliardi di dollari. Una indagine di qualche anno fa aveva però constatato come almeno un utente su tre dopo poco tempo dall’iscrizione diventasse inattivo.

I tweet giornalieri superano i 65 milioni, con oltre 800mila richieste di ricerca. Di recente, il fondatore Jack Dorsey ha ceduto alla richiesta di allungare i caratteri massimi di un tweet da 140 a 280, quindi raddoppiarli.

Comprare azioni Twitter

Il social permette di seguire i profili, così da vedere apparire sul proprio feed i tweet che pubblicano. I seguaci sono detti in gergo followers. Followers diventato ormai di uso comune anche su altre piattaforme, sebbene su Twitter spesso si utilizzi il gergo Tweep (Twitter + peeps, seguaci alle prime armi che non hanno ancora fatto molti tweet).

Per impostazione predefinita i messaggi sono pubblici e possono essere trasmessi privatamente, mostrandosi solo a determinati seguaci.

E’ possibile pubblicare tweet direttamente dalla piattaforma (su un browser da pc o tramite app da smartphone). Ma in alcuni paesi esiste anche il servizio tramite SMS, sebbene ciò comporti anche una attivazione di un abbonamento. Twitter utilizza e contribuisce a numerosi progetti open source.

Una caratteristica di Twitter sono anche gli hashtags, che possono dare vita a dei trend molto popolari, se legati ad un evento in corso. Ha fatto discutere poi il fatto che il profilo del presidente Trump sia stato chiuso.

Il 25 aprile 2022 è stato definito l’accordo per l’acquisizione da parte del miliardario Elon Musk per 44 miliardi di dollari. Il quale, come detto, vuole modificare alcuni aspetti del Social, tra cui ripristinare il profilo dell’ex presidente americano, bollando come illiberale la scelta di chiuderlo.

L’operazione di Musk, che spesso su Twitter ha innescato rally non solo delle azioni di Tesla, ma anche del Bitcoin e di alcune altcoin (clamorosi sono stati i casi di Dogecoin e Shiba Inu), ha provocato non poche reazioni da parte di alcuni membri del CDA. Non proprio entusiasti all’idea.

Il primo tweet della storia, quello del fondatore Jack Dorsey, è stato venduto sotto forma di NFT per 2.9 milioni di dollari a Sina Estavi tramite asta. Il quale però ha poi provato invano a rivenderlo per 50 milioni di dollari.

Chi èSocial network con la caratteristica di post di 160 caratteri.
🌐 SettoreSocial media
👍 SedeCalifornia
💻 QuotazioneBorsa di New York
👍 TickerTWTR
🥇Migliore piattaforma per investire sul titoloeToro
🥇Miglior broker per trading azionarioCapital.com

Piattaforme per investire in azioni

Se vi interessa l’investimento in azioni potete utilizzare una di queste piattaforme regolamentate:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGIISCRIZIONE
Copy trading su azioniCommissioni basseISCRIVITI
Intelligenza artificiale / MetatraderSpread ridottiISCRIVITI
Servizio CFDConto demo illimitatoISCRIVITI
Spread bassi, CFDSegnali di tradingISCRIVITI
Numerose azioniConti Zero spreadISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

si tratta dei broker migliori, registrati in Consob e con licenza dunque sicuri.

Azioni Twitter: dati societari

Dati di contatto

  • Indirizzo: 1355 Market Street Suite 900, San Francisco, 94103, United States
  • Telefono: 415 222 9670
  • Sito internet: www.twitter.com

Management

  • Robert B. Zoellick, età 68, dal 2018 Independent Director
  • Egon Pierre Durban, 49, dal 2020 Independent Director
  • Bret Steven Taylor, età 42, dal 2016 Independent Chairman
  • Fei-Fei Li, età 46, dal 2020 Independent Director
  • Mimi Alemayehou, età 53, dal 2021 Independent Director
  • David S. Rosenblatt, età 54, dal 2010 Independent Director
  • Martha Lane Fox, età 49, dal 2016 Independent Director
  • Patrick Pichette, età 59, dal 2017 Independent Director
  • Omid R. Kordestani, età 59, dal 2015 Non-Employee Director
  • Elon R. Musk, età 50, dal 2022 Director
  • Jack Dorsey, età 45, dal 2007 Co-Founder & Director
  • Parag Agrawal, età 37, dal 2017 CEO & Director

Utili e ricavi

Twitter ha chiuso il Q4 2021 in crescita, sebben i ricavi deludono, così come il numero di utenti.

Nei primi tre mesi del 2022 l’utile per azione si è attestato a 61 centesimi, a fronte di profitti netti per 513 milioni di dollari. I ricavi vanno in rialzo del 16% rispetto a un anno prima (1,20 miliardi di dollari). Sebbene gli analisti avessero previsto ricavi per 1,23 miliardi di dollari.

Confrontando con il 2021, Twitter aveva registrato un utile netto di 68 milioni e un utile per azione di 8 centesimi. I ricavi dalla pubblicità sono stati pari a 1,11 miliardi di dollari, in rialzo del 23%.

Il numero di utenti attivi giornalieri monetizzabili (mDAUs) si è attestato a 229 milioni, in rialzo del 15,9% rispetto a un anno prima. Sebbene anche qui sotto le stime, di 226,9 milioni. I costi e le spese sono aumentate del 35% a 1,33 miliardi di dollari, con una perdita operativa di 128 milioni e un margine operativo pari a -11%. Mentre nel 2021 l’utile operativo è stato di 52 milioni, e il margine operativo del 5%.

Dove investire su Twitter (TWTR)

Quali sono i migliori broker per comprare le azioni di Twitter (TWTR)? Ecco tre piattaforme di trading online che si stanno distinguendo per sicurezza e costi.

eToro

Il broker eToro è molto attento alle tendenze di mercato, per consentire ai suoi utenti di trarre profitto dai trend. Le azioni di Twitter sono storicamente presenti sulla piattaforma, trattandosi di un titolo tecnologico rinomato dalla discreta volatilità.

Ecco un esempio di acquisto di azioni Twitter su eToro:

Comprare azioni Twitter s u eToro

Su eToro è possibile copiare quanto fanno i trader più bravi chiamati Popular Investors, mediante il Copy Trading Ma anche partecipare ad un autentico social seguendo gli altri trader iscritti alla piattaforma, proprio come avviene su Twitter. Così da poter cogliere spunti e suggerimenti dai loro post.

Interessante poi gli smart portfolios, dove sono raggruppati gli asset più importanti divisi per categoria di appartenenza. Smart portfolios che vengono costantemente aggiornati in base alle permformance degli asset ma anche alle nuove tendenze.

Per esempio, di recente ne sono stati aggiunti due: uno per il Metaverse (sia aziende che se ne occupano, sia le criptovalute coinvolte) e uno per le aziende produttrici di batterie elettriche.

Per aprire un account su eToro vai qui.
66% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Il broker Capital.com riceve molti premi per la sua piattaforma nativa, ricca di funzionalità e molto fluida. Sebbene offra anche la tradizionale Metatrader 4.

Capital.com è un broker con intelligenza artificiale integrata, una formazione teorica molto ricca ma anche un conto demo, grafici estremamente personalizzabili. Prevista anche una app per fare pratica quando si è alle prime armi: Investmate.

Capital.com consente anche di restare aggiornati sui nuovi trends delle azioni Twitter sia tramite notifiche push via sms che segnali di trading.

Puoi aprire un account su Capital.com gratuito cliccando qui.
79.17% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Fp Markets

FP Markets si sta facendo strada in Europa tramite una piattaforma molto ricca, con un Portale clienti avanzato per monitorare il tuo trading in tempo reale. Nonché Server Virtuali Avanzati ( VPS), soluzioni per Expert advisors (EAs), scalping e auto-trading.

Tante le piattaforme tra cui scegliere: Metatrader 4 (MT4), Metatrader 5 (MT5), WebTrader e app mobili per iPhone e dispositivi Android.

Non manca poi la formazione, con accesso ai corsi di formazione FP Markets sul Forex Trading. Esecuzione rapida da una struttura server NY4, Liquidità di alto livello e prezzi bassi, 24/5, Nessun dealing desk e nessuna riquotazione.

Per aprire un conto demo col broker FP Markets vai qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Grafico azioni Twitter (TWTR)

Ecco il grafico in tempo reale delle azioni Twitter (TWTR)

Modello di Business di Twitter

Twitter fa soldi promuovendo un modello pubblicitario a marketer e utenti. La pubblicità rappresenta la maggior parte delle entrate di Twitter e gestisce tre tipi di annunci chiamati:

  • Annunci promossi
  • Annunci follower
  • Acquisizioni di tendenza

Twitter fa la maggior parte delle sue entrate attraverso le commissioni pubblicitarie ai partner, che rappresentano oltre l’85% dei ricavi annuali dell’azienda. Utilizza un modello che incorpora annunci sponsorizzati, annunci follower e acquisizioni di tendenze.

Gli annunci promossi si presentano come tweet sulla piattaforma, dando loro una sensazione nativa del contenuto visualizzato dagli utenti nei loro feed. Gli annunci follower suggeriscono nuovi account che l’utente deve seguire e Trend Takeover inserisce annunci accanto ad argomenti di tendenza.

Gli annunci di Twitter variano in termini di costi, con i tweet promossi che costano tra $ 0,50 e $ 2 e gli annunci promossi costano tra $ 2 e $ 4 per ogni nuovo follower aggiunto all’account dell’utente. Le tendenze promosse possono costare fino a $ 200.000 al giorno.

Gli accordi di licenza dati rappresentano circa il 14% dei ricavi di Twitter. L’azienda ha registrato una crescita del 9,2% su base annua in questo segmento della sua attività.

Nell’aprile 2022, Elon Musk ha annunciato di essersi assicurato finanziamenti sufficienti per acquistare Twitter e rendere l’azienda privata.

Le personalità dei media di sinistra e il consiglio di amministrazione di Twitter hanno visto questa come una minaccia da parte di Elon Musk, con il potenziale del miliardario che prende il controllo della piattaforma e la ripristina come piattaforma per la libertà di parola.

Musk si è offerto per la prima volta di acquistare la società a $ 54,20 per azione. Per impedire a Musk di rilevare l’azienda, Twitter ha adottato una strategia di “pillola velenosa” per impedire al miliardario di acquisire la piattaforma. Ma non ha funzionato. Musk ha fatto un’offerta che non poteva rifiutare e ha acquistato l’intera azienda per $ 44 miliardi.

Quale direzione prende Musk per l’azienda diventerà chiaro in tempo. Le voci abbondano, ma piuttosto che l’assegno blu è di competenza dell’élite, Musk potrebbe renderlo disponibile a chiunque per un piccolo canone mensile.

Questo non solo genererebbe una nuova e sostanziale fonte di entrate per l’azienda, ma aiuterebbe anche ad affrontare il suo problema di spambot.

Ci sono molte altre opportunità per Twitter di crescere in futuro, ad esempio addebitare una commissione agli utenti per vendere beni e servizi sulla piattaforma, ma deve prima correggere la sua immagine un po’ inficiata e convincere gli utenti a impegnarsi di più se vuole crescere di fronte all’inasprimento della concorrenza.

Azioni Twitter Dividendo

Twitter Inc. rientra tra i titoli tecnologici che non distribuisce alcun dividendo. Vedremo se l’ingresso di Elon Musk potrebbe cambiare anche questa strategia aziendale.

Previsioni titolo Twitter 2022-2025

Non è possibile fare previsioni accurate sul titolo. Fate le vostre ricerche e valutazioni personali. Ecco alcuni dati aggiornati sul titolo.

E’ possibile però consultare l’andamento del titolo, ecco i dati aggiornati:

Comprare azioni Twitter: le FAQ

Cos’è Twitter?

Si tratta di una piattaforma di microblogging, nata nel 2006, molto utilizzata soprattutto dagli opinion leader e per seguire argomenti di tendenza. Di recente, il numero massimo di caratteri per tweet è stato raddoppiato (da 140 a 280), mentre sta facendo molto discutere l’ingresso in società di Elon Musk.

Conviene investire sulle azioni Twitter (TWTR)?

Storicamente, il titolo è meno volatile di altri legati al settore tecnologico. Neanche la Pandemia ha dato vita a trend particolarmente pronunciati. Tuttavia, l’ingresso di Elon Musk lascia presagire maggiore vivacità, che può essere colta sia long che short dal trading online.

Dove comprare azioni Twitter (TWTR)?

Si consigliano broker come eToro, Capital.com e FP Markets.

Azioni twitter riepilogo

Conclusioni

Nel corso di questa guida completa sulle azioni Twitter, abbiamo cercato di presentare tutte le caratteristiche della società. Per capire se conviene o meno investirci.

L’ingresso recente di Elon Musk molto probabilmente vivacizzerà il titolo in borsa (ticker TWTR), e ciò attirerà senza dubbio l’attenzione verso di esso.

Se vuoi investire sulle azioni Twitter ti consigliamo broker che offrono commissioni basse e la possibilità di provare i servizi.

Ad esempio è fondamentale iniziare dalle piattaforme che offrono demo gratuite. Vi segnaiamo i link ufficiali mediati dal nostro server in modo da garantirvi iscrizione e accesso sicuri:

Sono le piattaforme più usate in Italia, con conti gratuiti demo senza alcuna limitazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here