Deutsche Bank: no all’accordo con la Giustizia americana

Niente accordo fra Deutsche Bank e il Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti, ma un’incomprensione che non trova per ora una via d’uscita e che si propone di stabilizzare la decisione della giustizia Usa di chiedere 14 miliardi di dollari di danni alla banca tedesca. Si tratta di una cifra decisamente importante e la notizia del mancato accordo è apparsa sull’edizione settimane della Bild, riportando che il colosso bancario è in procinto di chiedere i danni per la manovra illecita agli ex CEO Anshu Jain e Josef Ackermann. La prova starebbe nel congelamento delle loro ‘buonuscite’, ferme in attesa che venga sciolto il nodo con la Giustizia USA.

La banca non è, infatti, in grado, di pagare una cifra così importante e i denari accantonati per fare fronte al pagamento della multa sono di 5.5. miliardi di euro, quindi molto pochi rispetto alle richieste americane.

Deutsche Bank : quotazione azioni

Deutsche Bank : cosa cambia per gli investitori

L’attuale Ceo di Deutsche Bank sta tentando di rasserenare il mercato da settimane, sottolineando la capacità dell’istituto di fare fronte all’eventuale multa. Il Ceo ha da ultimo scritto una missiva a tutti i suoi dipendenti, invitandoli ad assumere un atteggiamento calmo, nonostante i rumors e gli eventi degli ultimi giorni. Il Ceo ha inoltre affermato che l’istituto di credito vanta un ‘cuscinetto di capitale’ confortevole, in grado di fare fronte anche alle multe più salate e di ripartire con la solida attività di sempre.

Le condizioni finanziarie della banca hanno però preoccupato molti investitori e la prova può essere ricercata nello spostamento degli asset di alcuni hedge fund che hanno cambiato rotta in data 30 settembre, perché troppo preoccupati dalle condizioni finanziarie Deutsche. Non è, infatti, la sola maxi multa a preoccupare i mercati, ma anche l’imponente cifra di 55 mila miliardi di derivati che è pari a 15 volte il Pil tedesco e che pesa sopra Deutsche Bank come una vera e propria Spada di Damocle.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here