Amazon è un’azienda rivoluzionaria, e sta continuando ad esplorare territori nuovi ed avvincenti. Proprio la scorsa settimana parlavamo del fatto che era stato aperto Amazon Books, una libreria che andava a contrapporsi essenzialmente a quello che Amazon fa da 20 anni oramai (e con un grande successo): vendere online. Con Amazon Books, Amazon ha aperto una nuova libreria dove vengono venduti libri in formato cartaceo. Una rivoluzione nella rivoluzione.
Questo è soltanto uno degli aspetti incredibili di Amazon, per non parlare poi dei droni, che sono il futuro delle spedizioni (basta con quei furgoni inguardabili dell’SDA!). Ovviamente scherziamo, ogni tanto un po’ di ironia ci vuole, sopratutto per noi che trattiamo di articoli molto seri e tecnici.
Dicevamo insomma che Amazon, sta facendo una piccola rivoluzione tra le sue file, ma secondo Deutsche Bank, una parte dell’azienda che rende veramente differente Amazon dalle sue controparti non è il settore e commerce di Amazon, ma un’altro.
Gli analisti Karl Keirstead e Ross Sandler hanno elogiato la divisione cloud-computing, ovvero Amazon Web Services, in una nota che parla essenzialmente del futuro della tecnologia.
Dopo aver chiamato l’infrastruttura cloud pubblica come la “la più dirompente tendenza d’impatto nel settore della tecnologia di oggi,” gli analisti hanno sottolineato il business di AWS, e il suo leader, Andrew Jassy.
“Secondo le misurazioni prese dai ricavi, AWS è circa 6 volte più grande rispetto al suo più grande rivale, ovvero Microsoft Azure ed è probabilmente la più grande forza dirompente nell’intero mercato della tecnologia enterprise di oggi”, hanno scritto Keirstead e Sandler.
“Mentre Marc Benioff di Salesforce è un’icona nell’industria del software, Andrew Jassy di AWS mantiene relativamente un basso profilo e nella nostra visione potrebbe essere il dirigente più sottostimato nell’industria tecnologica.”
I servizi cloud di Amazon, AWS, sono stati fondati nel 2006, e permettono un insieme di opzioni di processazione e immagazzinamento di dati per vari business, riducendo il supporto IT. Aziende come Uber e Airbnb potrebbero essere accostate all’innovazione di AWS, in quanto queste ultime due aziende hanno reso il termine “economia di condivisione” molto famoso, ma AWS ha applicato questo concetto alle risorse IT già da 10 anni.
Nell’ultimo trimestre le vendite hanno raggiunto i 2 miliardi di dollari e i profitti sono arrivati a 500 milioni di dollari. I profitti di AWS hanno raggiunto 750 milioni di dollari per il terzo trimestre due anni fa.
La crescita esplosiva, ha reso AWS l’azienda con più crescita nell’ambito della tecnologia di tutti i tempi. Ecco perchè è il momento di investire in Amazon.
Secondo questo studio, i guadagni di AWS, raggiungeranno quelli dello stesso Amazon:
AWS è il futuro di un’azienda come Amazon, che è essa stessa il futuro.