Filiali banche: in Gb metà sono considerate ‘inutili’

La rivoluzione digitale ha sicuramente portato ad un rapporto banca-cliente molto fluido e lontano anni luce dalla dipendenza delle origini. Il noto quotidiano britannico The Guardian ha quindi invitato i lettori a porsi un quesito molto spinoso: ‘Quando siete stati in banca l’ultima volta?’ La risposta riflette una tendenza molto comune, ovvero gli sportelli bancari non sono più affollati, densi di persone e di clienti, ma semi deserti, perché le persone hanno imparato ad arrangiarsi con l’home banking, che permette al cliente di fare le veci dell’impiegato di banca, a costo zero e direttamente dai propri device informatici.

Il Guardian ha quindi condito il suo articolo con un bel po’ di dati. Nel 2011 le interazioni fra banca e clienti sono state 478 milioni, mentre le previsioni per il 2016 guardano ad un numero complessivo di 280 milioni. A conti fatti il rapporto banca clienti si è dimezzato in cinque anni. Si tratta di una vera e propria rivoluzione del settore?Una filiale media nel Regno Unito riceve la visita di circa 71 clienti al giorno e a conti fatti alcune rimangono semi deserte per un gran bel po’ di tempo nel corso della giornata. La realtà, che stampa e opinione pubblica devono affrontare, è che le filiali sono troppe e che nel futuro più prossimo metà potrebbero chiudere. Dalle 6479 filiali attuali, il Regno unito potrebbe arrivare a chiederne 3200, perché considerate ‘di troppo’.

Ad avvallare la teoria della chiusura ci pensano le postazioni digitali, che sono state posizionate nelle banche e premettono a chi non ha una rete a casa di operare attivamente nel proprio conto corrente. A chi serve quindi lo sportello? Di base alle persone che non hanno dimestichezza con la rete, ma anche a chi opera con grandi transazioni in termini di valore.

Le persone non si fidano infatti a muovere capitali importanti via web e per fare i movimenti più corposi si servono degli sportelli. Il futuro guarda quindi a banche specializzate nei grandi importi e ad un’affluenza minima, vista la diffusione di servizi quali il tutorial web e il collegamento Skype con esperti, che stanno prendendo piede in Gran Bretagna e rischiano ancor più di sostituire il ‘caro vecchio’ addetto allo sportello.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here