Forex trading, i market mover della settimana

Torna il nostro consueto appuntamento su tutti i principali appuntamenti di mercato per la settimana in corso. Una settimana in cui il focus sarà sull’inflazione (area euro) e sull’employment report (area dollaro), ma nella quale non mancheranno certamente validi spunti per poter orientare i propri trade. Vediamoli insieme, partendo da oggi.

Martedì 1 agosto 2017

Giornata piuttosto densa di dati macro. In area euro viene pubblicato il PMI manifatturiero, che potrebbe essere rivisto al rialzo a luglio a 57 punti. Per il momento l’attività nel manifatturiero procede con ritmi solidi, sostenuta dalla domanda interna e estera. Viene inoltre pubblicata la stima flash sulla crescita del PIL nel secondo trimestre per l’eurozona, che dovrebbe indicare una crescita di 0,65% t/t, leggermente più forte rispetto ai mesi invernali. Su base annua, la crescita del PIL è attesa accelerare a 2,1% da un precedente 1,9%. Per quanto concerne i dati nazionali, la pubblicazione del tasso di disoccupazione in Germania è visto stabile per il 3° mese consecutivo a 5,7%, livello circa in linea con il pieno impiego.

In area dollaro i dati più attesi fanno riferimento alla spesa personale di giugno, che è prevista in aumento di 0,1% m/m, come a maggio. Usciranno inoltre i dati sull’ISM manifatturiero, che a luglio dovrebbe correggere a 56,2 punti da 57,8 punti di luglio, restando all’interno dell’intervallo di oscillazione visto da inizio anno. Infine, usciranno i dati sulle vendite di autoveicoli, che a luglio dovrebbero stabilizzarsi su livelli vicini a quelli di giugno, 16,4 milioni di unità annualizzate.

Mercoledì 2 agosto 2017

Dopo l’abbuffata di dati di ieri, mercoledì è in pubblicazione in area USA la sola stima ADP dei nuovi occupati non agricoli privati, stimata dal consenso a +195 mila unità, dopo +158 mila unità di giugno.

Giovedì 3 agosto 2017

In area euro trova spazio la seconda stima sul PMI composito, probabilmente in salita a 56 punti da una lettura preliminare di 55,8 punti. Dalla BCE si attende invece l’uscita del bollettino di luglio, che dovrebbe confermare il messaggio dell’ultimo comunicato stampa. In area USA, in pubblicazione l’ISM non manifatturiero a luglio, che è stimato in calo a 56,5 punti da 57,4 punti di giugno.

Venerdì 4 agosto 2017

Arriviamo infine ai dati di venerdì. In area euro le vendite al dettaglio sono attese in crescita per il 2° mese consecutivo di 0,4%m/m a giugno, mentre tra i dati nazionali si attende la pubblicazione degli ordini all’industria in Germania, stimati attesi in crescita per il 2° mese consecutivo a giugno di 1,5% m/m dopo il +1,0%m/m del mese precedente. Ancora, in pubblicazione anche i dati di produzione industriale della Spagna, stimata rimbalzare a luglio di 0,7% m/m dopo il calo del mese precedente.

Arriviamo infine al focus americano sull’employment report di luglio, che dovrebbe ancora una volta dare un quadro di un mercato del lavoro al pieno impiego. Gli occupati non agricoli sono previsti in aumento di +190 mila, dopo +222 mila di giugno, con il tasso di disoccupazione che dovrebbe calare a 4,3% da 4,4% di giugno, tornando sul livello di maggio.

Esperto di trading e finanza, mi dedico alla stesura di articoli accurati e informativi, con l'obiettivo di fornire approfondimenti e conoscenze utili per orientarsi nel complesso universo degli investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here