Nonostante l’economia globale sia in crescita, brand come Prada, Gucci e LVMH sembrerebbero arrancare, con i profitti che in questo momento sono in declino oppure in pareggio. La stagnazione dei beni di lusso è una sorpresa: sia negli Stati Uniti che in Europa l’economia sta crescendo, comparsa anche la Cina, che continua a crescere il 7% l’anno.
Di solito, quando le cose vanno bene, alla gente piace tuffarsi nel mondo dei beni di lusso, e delle borse costose e delle marche altisonanti. Ma in questo momento non è così.
Brand come Prada, LVMH e Gucci sono in grave crisi temporanea.
Tra tutte queste marche, il nostro brand italiano è quello che in questo momento sta soffrendo di più. Questa settimana infatti, la casa di moda italiana ha registrato delle perdite esorbitanti nell’anno 2014:
Un tracollo dei profitti, che sono caduti del 28%
Una caduta dei guadagni a 2.6 miliardi di dollari per il 2014.
Prada ha inoltre mancato le aspettative degli analisti, che si aspettavano delle entrate nette molto più alte di quelle attuali.
Già nel 2012, Prada annunciò con orgoglio che i ricavi netti erano cresciuti del 29%. In quegli anni prada fece il grosso delle proprie vendite tramite la vendita al dettaglio, il mercato asiatico (escluso il Giappone), e pelletteria. Ottima crescita in quegli anni per i negozi, dove l’aumento delle vendite aumentò del 14%. L’anno precedente crebbe del 23%.
Quest’anno invece, dopo aver riportato le sue vendite stagnanti, con i profitti in picchiata per il 2014, intelligentemente Prada ha affermato di voler condurre una “profonda revisione” di alcuni dei suoi processi di produzione, cercando di ridurre i costi in tutto il gruppo. Ha inoltre ridimensionato le sue ambizioni di vendita al dettaglio: Prada è intenzionata ad aprire solo 30 nuovi negozi di quest’anno, in tutto il mondo, a fronte dei 54 nel corso dell’ultimo anno.
Il titolo ha aperto in crescita del 2,2% sulle notizie di Hong Kong questo lunedi, dopo aver annunciato i suoi risultati del 2014, ma successivamente ha chiuso in ribasso a circa l’1% al prezzo di 50,35 HK $ . L’ultima nota di ricerca UBS ha fissato un obiettivo di prezzo sui 12 mesi di 48,00 HK $ . L’ultima nota di ricerca UBS, ha assegnato ancora a Prada l’etichetta di “Neutral”, perché “le vendite erano migliori di quanto temuto.” Barclays ha mantenuto un rating “sottopeso” sul titolo.
Martedì, il titolo ha chiuso in ribasso del 5,7%, sul prezzo di 47.00 HK $.