L’azionario asiatico crolla dopo l’annuncio della Yellen sui tassi

Gran parte dei titoli azionari asiatici sono crollati durante la giornata di lunedì, dopo che la Federal Reserve di Janet Yellen ha confermato che c’è un tasso d’interesse in programma, anche durante questo 2016 ormai agli sgoccioli.

msci-indice-asiatico

L’indice più importante d’Asia, l’MSCI, è crollato dello 0.30%, con minimi che hanno portato l’indice a registrare un crollo di oltre lo 0.7%.

Il Nikkei, indice più famoso del Giappone, è andato in controtendenza con un rialzo del 2,2 per cento, e lo yen si è indebolito contro il dollaro, che è in stato di grazia ormai.

Lo scorso venerdì, la Yellen ha affermato in un discorso alla conferenza annuale di politica monetaria della Fed a Jackson Hole, Wyoming, che l’aumento delle probabilità per un rialzo dei tassi ha rafforzato negli ultimi mesi il “greenback”, grazie all’alto numero di nuovi posti di lavoro in fase di creazione, e la crescita economica che molto probabilmente continuerà ad un ritmo moderato.

Tuttavia, la Yellen non ha dato indicazioni su ciò che la banca centrale ha bisogno di verificare prima che i tassi vengano innalzati. Tuttavia, Janet Yellen ha affermato che la Fed sia già vicina al raggiungimento dei suoi obiettivi di massima occupazione e stabilità dei prezzi. Ha descritto la spesa dei consumatori come “solida”, ma ha osservato che gli investimenti delle imprese sono deboli e le esportazioni sono calate a causa di un dollaro molto forte.

Inoltre, i commenti dal numero due della Fed, il Vice Presidente Stanley Fischer, hanno seguito il discorso di Yellen, e sono stati generalmente in linea con quelli della Presidente.

Alla domanda di CNBC se è nei piani aumento del tasso a settembre e una politica restrittiva prima della fine dell’anno, Fischer ha risposto che i commenti della Yellen sono “positivi” a entrambe le domande, anche se ancora molto dipendenti dai dati.

fedwatch

I commercianti sono rimasti cauti. Secondo il Fedwatch, le probabilità di un aumento nel mese di settembre sono salite al 79 per cento in seguito al Jackson Hole. Ormai l’innalzamento è vicino, ma forse è troppo presto per aspettare un rialzo già da settembre? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

Mi occupo di finanza e mercati da 5 anni, scrivo di news riguardanti valute e borsa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here