Le 7 truffe (SCAM) che ci fanno perdere soldi

E’ sempre brutto essere vittime di uno spam, e sembra che ce ne siano sempre di noi in giro, e anche le persone più sagge ed attente potrebbero rischiare di cascarci. Ecco quindi la classifica degli SCAM (telefonici, online, di investimento) al quale dovete stare estremamente attenti, e lontani.

Scam furto d’identità

Molti di questi furti vengono fatti attraverso l’email. L’hacker si finge della banca di fiducia, e contatta il manager (il cosiddetto “adviser) del conto dell’ignaro utente, inviando una email, richiedendo un prelievo di emergenza all’interno di un nuovo conto in banca.

Per proteggersi da questo tipo di spam, devi sempre accertarti di avere sempre la verifica secondaria nel caso in cui terze parti dovessero accedere al conto, per qualsiasi motivo.

Scam della truffa su internet

Gli scam su internet, sono tra le più fantasiose truffe, e arrivano sempre in numerose forme. Le più comuni sono quelle che permettono di comprare oggetti a prezzi vantaggiosi. Per proteggervi da truffe del genere, ordinate prodotti soltanto da Amazon, dai venditori certificati su eBay, e su altri e-commerce di cui vi fidate, o meglio, di cui conoscete il proprietario. Ogni giorno arrivano nuovi market online, ma per ogni nuovo negozio online, ci sono anche molte truffe.

Lo scam del centesimo

Questo è davvero uno dei metodi più curiosi. Il malintenzionato, “hackera” il conto in banca per ritirare un centesimo, avete capito bene, soltanto 0,01 cents. Visto che il quantitativo è così piccolo, nessuno se ne accorge. Lo scammer ripete quindi la truffa svariate volte. Attenzione quindi, guardate sempre la lista movimenti, e se notate stranezze, agite.

Truffa scam del disastro naturale

Dopo un’inondazione, un uragano o altri disastri naturali, attenzione ai truffatori che offrono soluzioni a questo tipo di problemi. Se non sei sicuro con chi stai avendo a che fare, potresti avere davanti delle persone che ti chiedono di fargli riparare i danni causati da eventi naturali, ma che in realtà non ripareranno nulla, prendendosi però i soldi.

Truffa scam “di gruppo”

Molti di noi fanno parte di associazioni religiose, Rotary Club o altri “gruppi di affinità”. Attenzione quindi ad alcuni personaggi presenti in queste associazioni, in quanto si potrebbe celare un truffatore, che sfrutta l’alta fiducia che viene data all’interno di queste cerchie, per sfruttare la “guardia bassa” per truffare gli altri.

Se ricevi quindi un’offerta o un’investimento, fai le tue ricerche online prima di accettare qualsiasi cosa.

Truffa scam degli investimenti

Ci sono broker che operano senza licenza o senza alcuna credenziale. Questi artisti dello scam promettono alte, altissime commissioni agli agenti che utilizzano il web, oppure anche il territorio, per procacciarsi clienti. Quindi sinceratevi sempre che il broker dove vi state registrato sia regolato dalla CONSOB o CYSEC.

Truffa ai pensionati

Le cosiddette “Truffe Senior” in Usa, sono largamente diffuse anche in Italia. Vengono indirizzate prevalentemente ai pensionati, che sono un target facile per i truffatori. Questo tipo di truffe arrivano in vari modi, molti dei quali vengono illustrati nel programma di Mediaset, Striscia la Notizia.

Ultimamente i truffatori non si limitano ad andare in casa, fingendosi poliziotti, per poi iniziare a depredare la casa di ogni oggetto prezioso o contante. Ma si stanno iniziando a muovere anche sul web, inviando email con scritto “Hai vinto” seguito da grandissimi quantitativi di denaro promessi, ma che però devono essere “sbloccati” pagando delle commissioni, tasse, o altre fandonie. Ovviamente non fidatevi di queste email e spostatele subito nella cartella dello “Spam”.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here