Nonostante i problemi dell’economia italiana ci sono comparti che fanno da traino a tutto un intero settore. E’ il caso del lusso che sta ottenendo ottime performance sui mercati grazie alle spinte di aziende come Luxottica e Salvatore Ferragamo.
Argomenti
E’ il momento di investire in Luxottica ?
Il titolo di Luxottica Group SpA (LUX) sta ricevendo l’attenzione di molti analisti finanziari che hanno dato un rating BUY pe l’azienda. Alcuni fondi di investimento hanno aumentato la loro quota di partecipazione come Fisher Asset Management, una holding he ha incrementato le sue quote dello 0,4% circa.
Ieri molte società di rating hanno dato ottime valutazioni sul ttolo consigliandone l’acquisto. Nonostante le indicazioni positive il titolo LUX è andato giù dello 0,93% nella giornata di giovedì arrivando ad un prezzo per azione di 46,96. L’azienda è comunque molto solida ed il trend è crescente anche grazie ad una capitalizzazione di mercato abbastanza consistente.
Nella giornata di ieri alcuni titoli del lusso come Ferragamo e Luxottica hanno consentito un rimbalzo ai titoli del lusso che hanno trascinato su l’indice FTSE Mib. Luxottica e Moncler avanzano dello 0,96% mentre crede leggermente anche il titolo Ferragamo (+0,31%).
Grafico in tempo reale di Luxottica (LUX)
Come possiamo vedere dal grafico il titolo ha chiuso leggermente in calo nella giornata di Venerdì. Ad ogni modo si confermano le attese nel secondo semestre per l’intero compato del lusso.
I dati di Marzo e Aprile sono stati in linea con le previsioni, si prevede comunque una crescita a partire dal semestre successivo. L’azienda prevede una crescita nei prossimi cinque anni e ha realizzato una crescita degli utili del 15% negli ultimi 5 anni.
Luxottica tra le Top 10 mondiali
Uno dei settori in cui il Made in Italy si conferma ai primi posti è sicuramente quello del lusso. L’Italia ha circa 30 aziende fra le prime 100. Luxottica rimane l’unica italiana nella Top 10 con un fatturato che risulta il quarto asssoluto a livello mondiale. I dati sono dovuti anche al recente accordo con Valentino Fashion Group che ha registrato un +31,5% nelle vendite nel 2015.
Le prime tre aziende italiane nel settore del lusso rimangono ancora una volta Luxottica, Prada e Armani che fino ad inizio del 2015 hanno realizzato circa il 50% delle vendite italiane. In particolare Luxottica ha migliorato i propri risultati anche negli Stati Uniti ed in Canada crescendo ancora.
Insomma un momento positivo per il settore del lusso italiano. Molti analisti prevedono che da Luglio ci sarà una ulteriore spinta nei risultati di vendita per molti brand italiani, titoli dunque da monitorare costantemente e da seguire.