Metà degli Americani avrà Amazon (AMZN) Prime in 5 anni

E’ questo il momento per investire in Amazon? Forse sì. Metà delle famiglie (degli Stati Uniti, in Italia forse servirà un pò più di tempo) potrebbero iniziare ad utilizzare il servizio Amazon Prima, che è praticamente l’abbonamento premium per l’ecommerce più famoso al mondo (insieme ad eBay). Questo accadrà, si pensa, in soli 5 anni.

Questa ovviamente non è una cosa sicura, in quanto si tratta di una semplice previsione di Macquarie, che è la più grande banca d’investimento d’Australia.

Il servizio Amazon Prime

Il servizio funziona in questo modo, come specificato sul sito ufficiale:

“Amazon Prime è un programma di iscrizione annuale che offre un numero illimitato di spedizioni con consegna garantita entro 2-3 giorni lavorativi su milioni di articoli venduti su Amazon.it. La spedizione “2-3 giorni” è compresa nel costo annuale di iscrizione di 9,99 EUR.”

Tuttavia negli Stati Uniti, il costo è leggermente differente, in quanto il costo annuale è di 99 dollari. Tuttavia, negli Stati Uniti, con Prime, la spedizione è garantita in soli 2 giorni, e permette agli utenti di prendere in prestito e-book Kindle e offre l’accesso a svariate serie TV e Film. Gli analisi si aspettano che il numero di abbonati, cresca esponenzialmente.

La crescita nei primi 12 mesi di Prime

Uno dei numeri più importanti che gli analisti hanno menzionato, è una crescita del 53% negli ultimi 12 mesi. 535 è la crescita degli abbonati in tutto il mondo nel 2014 (50% negli States).

Quanti hanno già Amazon Prima

Circa il 25% delle famiglie negli Stati Uniti ha già Prime, e questo numero sta già crescendo esponenzialmente. AMZN aveva 20 milioni di utenti alla fine del 2013, e quindi una crescita del 53% significa che almeno ci sono adesso 30 milioni di utenti.

Quindi, ipotizzando che il 75% dei clienti sono negli Stati Uniti, il 20-25% di tutte le famiglie americane, hanno già Prime. Questo numero continua a crescere, e questo significa che Amazon continuerà a diventare sempre più competitiva entro la fine di questa decade.

Entro il 2020, il 50% delle famiglie americane avrà Prime. Secondo un interesse composto del 12% delle famiglie americane che hanno Prime, gli analisti stimano che il 40-52% delle famiglie sarà un membro di Prime. Questa è quindi una notizia estremamente bullish per Amazon, che potrebbe cambiare radicalmente le abitudini di acquisto al dettaglio negli USA, ma anche nel mondo.

Cosa succederà? Immaginate il 50% delle famiglie al mondo che comprano su Amazon, su base regolare. Quali saranno gli effetti per i negozi al dettaglio? E per i motori di ricerca come Google?

E’ arrivo una rivoluzione, e molto probabilmente, sarà targata dal colosso di Jeff Bezos.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here