Microsoft ha acquistato il celebre social network per professionisti LinkedIn, una operazione da ben 26,2 miliardi di dollari. È una delle acquisizioni più importanti mai compiute dal colosso di Redmond.
Una mossa a sorpresa che sarà definita entro la fine del 2016 da parte della società guidata da Satya Nadella che punta in questo modo a espandersi ulteriormente nelle attività su Internet.
LinkedIn operazione da 26,2 miliardi
LinkedIn è stata fondata nel 2002 e oggi dispone di oltre 430 milioni di utenti iscritti nel mondo, uno dei primi grandi social network della storia, nato ancora prima di Facebook e Twitter (rispettivamente 2004 e 2006).
Offre servizi che si rivolgono principalmente a professionisti e imprese, un social tramite cui è possibile assumere ed effettuare ricerche di personale qualificato.
LinkedIn è un servizio web presente in oltre 200 paesi e con una crescita di utenti costante ogni settimana (in media 1 milione di nuovi iscritti).
Il 44 per cento dei suoi utenti risiede negli Stati Uniti d’America.Una operazione che però non influirà sul suo brand e sulla sua indipendenza. È quanto comunicato tramite una nota da parte di Microsoft. Jeff Weiner continuerà a ricoprire la carica di Ceo di LinkedIn e Reid Hoffman, presidente e cofondatore del social di professionisti, ha approvato pienamente l’operazione di fusione.Il colosso informatico di Redmond ha assunto il controllo di Linkedin a 196 dollari per azione, per una valutazione complessiva, appunto, di 26,2 miliardi di dollari.La transazione sarà ultimata entro l’anno solare e sarà eseguita in contanti, con l’emissione di nuovi titoli di debito da parte della società fondata da Bill Gates.
Microsoft possibili scenari futuri
Intanto il titolo dopo l’annuncio ha avuto un balzo in Borsa:
Il numero uno di Redmond, Satya Nadella, ha messo in risalto il grandissimo lavoro che è stato fatto nel corso degli ultimi anni da parte del team di LinkedIn, sottolineando che insieme sarà possibile una crescita più repentina, grazie alla efficiente combinazione tra i servizi cloud targati Microsoft e il network di LinkedIn.
Come anticipato, le due società rimarranno distinte. Si tratta della più importante acquisizione da parte del gruppo fondato da Bill Gates.
Microsoft si assume l’onere di rilanciare il social network dei professionisti che negli ultimi tempi ha deluso il mercato, come con l’ultima trimestrale del 2015 risultata in rosso di 8,4 milioni di dollari.La società con sede nello stato di Washington non è nuova a importanti acquisizioni, con alcune (Nokia) completamente da dimenticare e altre (Skype) risultate particolarmente redditizie.Microsoft con LinkedIn punterà a consolidare la sua presenza all’interno dei social network dedicati alle imprese. Aveva speso tempo fa 1,2 miliardi di dollari per “Yammer” ma senza ottenere il successo sperato.
Una cosa comunque appare ormai certa: il colosso di Redmond punta sempre di più sul mercato business.