Per quale motivo i prezzi salgono?

E’ una cosa che ci chiediamo moltissime volte. Facciamo prima di tutto un esempio: vogliamo comprare quella macchina, costa 10 mila euro a Settembre, ma a Dicembre il prezzo aumenta a 11 mila euro. Abbiamo appena visto il prezzo della nostra adorata macchina salire di ben il 10%. Nel giro di qualche mese la macchina che volevamo comprare è aumentata di ben il 10%, ma perché è aumentata così tanto?

Questo fenomeno lo possiamo spiegare in maniera corretta con il termine inflazione. Molti si sono fatti questa domanda, ma non sono mai riusciti a dare una spiegazione a questo fenomeno apparentemente semplice, ma in realtà molto complicato.

In parole povere. i prezzi salgono nel caso in cui il governo dovesse stampare troppo denaro.

Negli anni 20, un giornale costava qualche centesimo… Per poi costare 70 milioni della stessa moneta soltanto 2 anni dopo. Questo è soltanto uno degli esempi reali di inflazione che hanno portato quest’ultima ad essere gioia e dolore dei “policy makers”.

Gli Stati Uniti invece, non hanno mai subito un aumento così considerevole dei prezzi nella loro storia. Ma quando negli anni 70 i prezzi raddoppiarono, l’attuale Presidente degli Stati Uniti d’America chiamo l’inflazione come il “Public Enemy No. 1”. Adesso invece, i prezzi aumentano del 2.5% annuo (o almeno, questo è l’obiettivo di gran parte degli economisti), quindi ad un ritmo del genere, saranno necessari circa una trentina d’anni prima che i prezzi raddoppino.

Tuttavia, non c’è soltanto l’obiettivo di stare sul 2-3% per quanto riguarda l’inflazione, uno degli obiettivi principali degli esperti di politica monetaria è quello di mantenere l’inflazione a livelli bassi. L’alta inflazione impone numerosi costi alla società, quando un governo crea tanto denaro in una data nazione, il valore di quel denaro crolla.

Un alto livello dei prezzi quindi, sul lungo termine, è praticamente l’effetto dell’aumento di denaro in circolazione. Più denaro c’è e quindi più sul lungo termine i prezzi possono aumentare.

Tornando infatti all’esempio primario dell’articolo, ovvero della macchina che da 10k passa a 11k, questo aumento può esserci stato in un periodo di inflazione. Ci sono molti più soldi in giro, magari l’azienda incomincia ad assumere e ad investire di più, la richiesta aumenta e quindi l’offerta aumenta il suo prezzo. Solitamente, le cose che vedono salire il loro prezzo, sono quelle che hanno un’offerta molto alta.

Avete mai visto una macchina che non vuole nessuno aumentare di prezzo? Noi no. Solitamente, i modelli di macchine che aumentano di prezzo (o che hanno un prezzo molto stabile e raramente si riducono a proporre sconti esagerati) sono quelle macchine che sono molto richieste e ambite sul mercato.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here