Pirelli: fatturato in crescita, addio al WRC

Risultati positivi per il gruppo Pirelli grazie soprattutto alle vendite delle gomme premium. La società ha nel frattempo comunicato che nel 2017 non parteciperà al Campionato del Mondo Rally (WRC).

Pirelli risultati

Pirelli ha chiuso il terzo trimestre del 2016 con una crescita delle vendite e dei margini. Il fatturato del gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera, nei primi nove mesi dell’anno, è aumentato del 6,6 per cento a quota 4,53 miliardi di euro. A contribuire ai risultati positivi del periodo, si segnalano gli aumenti di prezzi registrati nei mercati emergenti e l’incremento delle vendite nella divisione ricambi. Buone le performance del segmento premium, con un incremento dei volumi del 14,2 per cento e una incidenza del margine operativo lordo sui ricavi in crescita al 19,2 per cento, a 872 milioni di euro, dal 19 per cento registrato nel 2015.

L’utile del periodo è risultato però in forte calo a quota 22,7 milioni di euro dai 276,6 milioni di euro dell’analogo periodo dello scorso anno. Il motivo è da ricercarsi nei più elevati oneri finanziari collegati al debito per 202,9 milioni di euro, a cui si aggiungono le perdite di Prelios pari a 52,7 milioni di euro. Da segnalare al riguardo anche i costi relativi all’estinzione anticipata del prestito obbligazionario “US Private Placement” da 150 milioni di dollari.

A fine settembre la posizione finanziaria netta del Gruppo della Bicocca è risultata in rosso per un ammontare di 5,9 miliardi di euro. Un dato che comprende anche gli effetti della fusione fra Marco Polo Industrial Holding e Pirelli, attiva dal primo giugno 2016 ma con dati contabili e fiscali riferiti al primo gennaio dello scorso anno. Gli investimenti totali sono risultati in calo a 238,4 milioni di euro da quota 261,8 milioni nei primi nove mesi del 2015. A fine settembre il gruppo Pirelli ha registrato 5,97 miliardi di euro di debiti a fronte di 1,19 miliardi di euro di fine 2015.

Pirelli : andamento azioni in Borsa

Pirelli lascia il WRC

Pirelli ha comunicato che nel 2017 non prenderà più parte al Campionato del Mondo Rally. Un addio al WRC dopo aver centrato numerosi successi nel corso degli anni e dove Pirelli è stato anche fornitore unico degli pneumatici, nel periodo compreso tra il 2008 ed il 2010. Dal prossimo anno ci saranno soltanto Michelin e DMACK. La decisione è stata annunciata dal direttore Motorsport, Paul Hembery, evidenziando che Pirelli rimarrà comunque impegnata nelle serie nazionali di rally e continuerà a fornire anche il Campionato Junior europeo. Dopo il colosso tedesco Volkswagen, il Mondiale Rally 2017 dovrà dunque fare a meno anche del gruppo milanese

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here