I prestiti per pensionati sono dei particolari finanziamenti rivolti a persone che hanno terminato il loro rapporto di lavoro e hanno chiesto la pensione. La crisi economica sta influendo molto su queste persone che vivono in un contesto economico sempre più difficile e spesso sono costrette a chiedere prestiti per supportare figli e nipoti senza lavoro.
Come mai i pensionati hanno tutte queste difficoltà ad ottenere un prestito ? L’INPS ovvero l’ente che si occupa delle pensioni è in crisi di liquidità e spesso è costretto a tagliare le pensioni su richiesta del governo che legifera. Insomma le pensioni degli italiani vanno sempre più verso il basso mentre l’età pensionabile si allunga. A volte, invece, le pensioni seppur basse sono sufficienti ad avere quelle garanzie necessarie ad ottenere un finanziamento.
[callout title=”Preventivo gratuito” button=”CLICCA QUI” link=”/out/risparmio/prestiti” buttoncolor=”red” target=”_blank”]CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER OTTENERE UN PRESTITO[/callout]
Vediamo allora quali sono i migliori prestiti per i pensionati e tutte le novità del settore.
Argomenti
Migliori prestiti per pensionati
Molte banche e finanziarie stanno erogando prestiti personali a pensionati applicando dei tassi abbastanza conveniente. Rispetto ai lavoratori autonomi o quelli a progetto o a tempo determinato il pensionato rappresenta un ottimo candidato ad ottenere un prestito anche perchè la sua pensione viene erogata direttamente dall’INPS.
E’ importante che i prestiti ai pensionati offrano condizioni il più possibile trasparenti. I pensionati sono infatti molto apprezzati dalle Banche perchè hanno un reddito “sicuro” e certo. Bisogna però evitare di approfittare dei poveri pensionati che in alcuni casi sono costretti per necessità a chiedere dei finanziamenti con una certa urgenza. Spesso alcune banche e operatori senza scrupoli operano al limite delle frodi e delle truffe facendo sottoscrivere finanziamenti a tassi poco convenienti che si rivelano molto diversi da ciò che credevano.
Quindi se siete dei pensionati fate attenzione ai costi accessori, fatevi spiegare clausole e penali e magari rivolgetevi ad Istituti di credito noti che sono conosciuti nel settore evitando le banche piccole o finanziarie senza scrupoli.
Ecco alcune proposte :
- Prestiti pensionati BNL : fra le offerte migliori di prestiti per pensionati troviamo quelle della Banca Nazionale del lavoro. L’offerta di prestiti per pensionati BNL arriva dal gruppo BNP Paribas che opera nel settore con oltre 2 milioni di clienti. Il prestito offerto è erogato grazie alla cessione del quinto della pensione. I pensionati possono richiedere un finanziamento di massimo 90 mila euro cedendo quinto della pensione netto. A copertura si richiede una assicurazione sulla morte del pensionato che viene sottoscritta tramite BNL finance
- Intesa San Paolo : è la prima banca italiana che offre un prestito a pensionati su misura fino a 75 mila euro da rimborsare in 120 rate mensili massimo. L’importo finanziabile massimo può raggiungere il 20% della pensione, ovvero la cessione del quinto inps. A copertura c’è anche un’assicurazione che copre il finanziamento che può essere comunque concesso fino ad un massimo di 85 anni.
- Portali di confronto: in alternativa potete consultare i portali di riferimento sui finanziamenti come ad esempio le guide del sito ilprestitoveloce.com che spiega come fare ad ottenere credito velocemente accorciando i tempi della richiesta di preventivo.
Prestiti per anziani protestati
Molte persone possono avere avuto in passato problemi con qualche finanziamento diventando dei protestati e finendo nella centrale rischi CRIF. La CRIF raccoglie tutti i nominativi che in passato hanno avuto problemi a rimborsare mutui o finanziamenti.
In generale i pensionati hanno il vantaggio di avere un reddito certo costituito dalla loro pensione e dunque non avranno grossi problemi ad ottenere la cessione del quinto della pensione e ad ottenere un finanziamento per pensionati.
In alternativa oltre alle banche potete consultare le offerte di prestiti per pensionati online.
>>> CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER OTTENERE UN FINANZIAMENTO ONLINE : CLICCA QUI! <<<
La cessione del quinto della pensione risulta uno strumento molto flessibile che consente di ottenere i finanziamenti con una certa rapidità. La banca infatti non deve intrattenere alcun rapporto con aziende come avviene coi lavoratori dipendenti ma si rivolge direttamente all’INPS che finanzia le rate.
Anche i cattivi pagatori dunque possono ottenere un prestito se sono protestati.
Cessione del quinto pensionati INPS
Abbiamo detto in precedenza che la cessione del quinto INPS rappresenta il modo migliore per ottenere un finanziamento se si è pensionati anche in caso di segnalazione come protestati. In questi casi rispetto ai lavoratori autonomi o dipendenti di aziende pubbliche o private è l’ente pensionistico stesso (l’INPS) a rimborsare le rate attraverso una trattenuta sulla pensione.
Oltre che in Banca potete chiedere un prestito online (ad esempio cliccando qui) oppure recarvi ad una filiale dell’INPS chiedendo maggiori informazioni. Spesso è la stessa INPS che può concedere prestiti a pensionati INPS con tassi migliori di quelli proposti dalle banche (ad esempio attorno al 4% o 5 % come TAEG). In questi casi per ottenere questi tassi di interesse più convenienti potete fare la richiesta della cessione del quinto all’INPS compilando un modulo apposito che si può scaricare dal sito o ottenere direttamente in filiale.
Piccoli finanziamenti per pensionati
Spesso i pensionati non hanno grosse necessità di grossi finanziamenti se non in rari casi. Molti italiani hanno la pensione minima ad esempio e potrebbero comunque aver bisogno di un piccolo prestiti. Anche chi non ha una pensione altissima può accedere ai piccoli finanziamenti ricorrendo ai piccoli prestiti personali, delle soluzioni di finanziamento che permettono al piccolo pensionato di ottenere somme fino a 1500 euro.
Purtroppo molte banche e finanziarie applicano costi e tassi di interesse (TAEG e TAN) elevati sui piccoli prestiti che spesso però sono l’unica soluzione che i più poveri hanno per accedere al credito.