L’influenza di TripAdvisor sulle scelte dei viaggiatori è più forte che mai. A rivelarlo sono i dati e gli studi di settore, che dimostrano come la piattaforma nata per dare un voto gli esercizi, ai locali e agli alberghi sia entrata nel cuore e nella testa di tutti i viaggiatori internazionali. Se da un lato la possibilità di controllare cosa dice la gente e di non farsi fregare come un tempo facilita i viaggiatori, dall’altra la problematica delle recensioni a pagamento si nasconde dietro l’angolo, facendo infuriare gli esercenti che lamentano troppa poca trasparenza nel sistema di recensioni.
Quotazione Trip Advisor in tempo reale
Ricerca di mercato su Trip Advisor
Ma nel bene e nel male, Trip Advisor ha saputo donare nuova linfa al settore del turismo e favorire il suo sviluppo economico. A rivelarlo è stata una recente ricerca condotta dagli analisti della Oxford Economics. Secondo i dati raccolti, Trip Advisor è visitata ogni mese da 340 milioni di utenti, che nella maggior parte dei casi giudicano il servizio assolutamente affidabile. Le percentuali di persone condizionate dalle recensioni sono il 10% nel mondo e il 12.5 in Italia, ma il surplus offerto dal portale va ricercato nella capacità di spingere le persone a prenotare soggiorni e servizi. In soldoni si tratta di 22 milioni in più in termini globali, dei quali 600 mila solo nel nostro paese. Trip Advisor fa quindi bene all’economia del turismo e, oltre alla spinta, apporta nuovi posti di lavoro, 47 mila in totale suddivisi fra diretti e indiretti.
Certamente le stime sono da prendere con le pinze, un po’ per la natura volatile delle valutazioni, ma anche perché la ricerca è stata commissionata dalla stessa Trip Advisor. Se anche metà dei dati fossero veritieri, si tratterebbe in ogni caso di un impulso ad un’economia statica e che latitava da anni a causa della profonda crisi economica. Le recensioni fanno quindi bene e anche se alcune non sono veritiere non possono essere in alcun caso la totalità, prova che se un esercizio lavora bene merita di essere scelto, perché votato e recensito con positività dagli utenti della community.