Zalando: ricavi primo semestre 2017

Zalando, popolare fashion e-commerce, ha chiuso il primo semestre dell’anno con ricavi in forte crescita. In flessione l’utile del periodo mentre le stime sul fatturato 2017 rimangono positive. Annunciato un nuovo hub in Italia da mille posti di lavoro.

Zalando: i risultati semestrali

Zalando, piattaforma europea online attiva nella vendita di scarpe, abbigliamento e accessori di moda, ha archiviato i primi sei mesi del 2017 con ricavi in crescita del 21,5 per cento a quota 2,080 miliardi di euro a fronte dei 1,712 miliardi di euro dell’analogo periodo del 2016.

L’Ebit ajusted del gruppo è risultato pari a 102,1 milioni di euro con un margine del 4,9 per cento.

L’utile netto della società è stato registrato in diminuzione a quota 52,6 milioni di euro.

I vertici dell’azienda, attiva oggi in 15 mercati nel Vecchio Continente, prevede un fatturato annuale in progresso, compreso nel range tra il 20 ed il 25 per cento, dopo aver chiuso l’esercizio 2016 a quota 3,639 miliardi di euro.

Zalando: vendite e target

Le vendite del gruppo in questa prima parte del 2017 si sono concentrate soprattutto in Germania, Austria e Svizzera, dove il fatturato ha raggiunto quota 1,017 miliardi di euro. Negli altri paesi europei gli introiti sono stati pari a 898 milioni di euro.

Con riferimento nello specifico al secondo trimestre dell’anno, i ricavi del portale tedesco sono aumentati del 20,1 per cento a quota 1,1 miliardi di euro.

Da segnalare il forte incremento registrato con riguardo al numero di clienti attivi, a 21,2 milioni di unità. Un progresso di 0,8 milioni in raffronto ai precedenti tre mesi. Si tratta dell’aumento più considerevole dal quarto trimestre del 2015.

Sempre prendendo in esame il secondo semestre del 2017, l’Ebit rettificato ha raggiunto una quota di 81,8 milioni di euro.

L’azienda nelle scorse settimane ha annunciato l’apertura di due nuovi centri di distribuzione, in Polonia e in Italia, che andranno ad aggiungersi così a quelli già presenti in Germania. Nel nostro paese si prevede la costruzione di un hub da 130 mila metri quadri che dovrebbe assicurare la creazione di circa mille posti di lavoro, affiancandosi al centro operativo di Stradella (Pavia).

I target dell’azienda sono per un raddoppio del volume d’affari entro il 2020, raggiungendo un fatturato globale superiore a quota 7,5 miliardi di euro.

Al momento il titolo Zalando registra sui mercati una crescita dello 0,08 per cento a quota 40,1 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here